martedì 14 dicembre 2010

Giornata delle Tecnologie in classe all’Istituto Carlo Paggia di Capannori: “Intel, Aula365 e la Scuola Digitale di Pieve San Paolo”


Lunedì 06 Dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18,00, Intel ed Aula365 insieme a Canalescuola, sono stati i partner della giornata organizzata dall’Istituto comprensivo Carlo Piaggia di Capannori e dedicata all’uso delle tecnologie in ambito didattico.

L’incontro, dal titolo:“La giornata delle tecnologie in classe”, è stato pensato per i docenti, gli esperti, i genitori e gli alunni interessati a conoscere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie nella didattica. La scuola secondaria Carlo Piaggia di Capannori ha ospitato, nelle sue classi, i partner della esperienza didattica avviata nella scuola primaria di Pieve San Paolo, in provincia di Lucca. La classe III B del suddetto istituto sperimenta, infatti, da qualche tempo, una soluzione di insegnamento/apprendimento assolutamente innovativa. I bambini della classe sperimentale dispongono, ognuno, di un piccolo notebook Classmate ABACO e di un accesso personale alla piattaforma educativa Aula365, all’interno della quale rintracciano, insieme alle loro insegnanti, contenuti didattici multimediali a supporto delle lezioni più tradizionali, fruendone direttamente dal proprio pc. L’incontro del 6 Dicembre ha inteso dimostrare, attraverso il racconto della esperienza già avviata a Pieve San Paolo, come l’utilizzo delle tecnologie in classe e dei contenuti da esse supportate, possa favorire una didattica innovativa, di qualità ed estremamente interessante ed attrattiva per gli studenti della scuola contemporanea.

lunedì 22 novembre 2010

Luca Valtriani vince il premio con Aula365

Catturati gli "Innovatori Ricercati" a Dire e Fare 2010.

Luca Valtriani vince il premio con Aula365

Sabato 20 Novembre, si è chiusa alla Fortezza da Basso di Firenze, Dire e Fare 2010, la rassegna rivolta ad una Pubblica Amministrazione in movimento verso l'innovazione. In occasione dell'evento sono stati premiati i vincitori del concorso Innovatori Ricercati rivolto a coloro che, grazie al proprio impegno ed al proprio tasso di innovazione, hanno contribuito e significativamente a migliorare i servizi resi ai cittadini.

Due i premi consegnati, uno a Luca Valtriani, amministratore della Silva Ict srl del Polo Tecnologico di Navacchio premiato per l'innovativa Aula365, piattaforma e-learning che facilita l'apprendimento in età scolare e l'altro a Maurizio Pascucci di Arci Toscana con il progetto LiberArci che impegna giovani ragazzi della Sicilia nelle terre confiscate alla mafia.

Oltre 30 gli innovatori candidati al premio attraverso il sito www.innovatoriricercati.it.

Un riconoscimento importante, questo, per lo stesso Valtriani che oramai da qualche anno lavora con grande coscienza ed instancabile impegno alla diffusione del portale educativo www.aula365.com sul mercato italiano, consapevole della sua modernità e della sua assoluta pertinenza ai nuovi dettami della scuola digitale.

giovedì 11 novembre 2010

Aula365 a Dire e Fare 2010


Anche quest'anno sta per avere inizio la rassegna Dire e Fare rivolta alle Pubbliche Amministrazioni del territorio toscano ed anche quest'anno Aula365 sarà tra gli espositori dell'e-borgo, piccola cittadina digitale costruita in seno alla manifestazione.

Giunta alla sua XIII edizione, la rassegna che si tiene dal 17 al 20 Novembre presso la Fortezza Da Basso a Firenze, si rivolge ad una Pubblica Amministrazione in movimento poichè la vera innovazione è quella che si integra con la prassi del quotidiano, ospitando innovatori seriali capaci di coadiuvarla nel suo muoversi verso il cambiamento e la attualizzazione.

Non poteva dunque mancare Aula365 risposta assolutamente innovativa alle esigenze di cambiamento delle istituzioni scolastiche contemporanee.


Presenti nello spazio dell' e-borgo simuleremo una classe digitale nella quale, studenti e docenti insieme, godranno di un loro accesso individuale al mezzo tecnologico ed ai contenuti disponibili nella piattaforma educativa www.aula365.com.

Promuoveremo, inoltre, un collegamento con la scuola di San Domenico di Pieve San Paolo (Lu) che ha di fatto sperimentato la nostra nuova soluzione di apprendimento digitale impiegando l'offerta formativa contenuta in Aula365.

Vi aspettiamo numerosi

giovedì 4 novembre 2010

Esperienze di didattica digitale: Giuseppe Tiranti insegnante di informatica è responsabile del progetto didattico 1x1

Giuseppe Tiranti Insegnante di informatica in provincia di Cremona è responsabile del progetto didattico “1x1”, che ha l’obiettivo di sostituire i libri di testo con i computer.

Ad oggi il progetto è ancora nella sua fase sperimentale e coinvolge i 434 ragazzi delle quindici prime superiori per alcune materie scientifiche.
Entro 5 anni il progetto sarà esteso a tutte o quasi le materie e interesserà ognuno dei 1678 alunni dell’Istituto.
In Italia, ci sono altre scuole che hanno deciso di adottare progetti simili per una classe o un corso, ma l'iniziativa 1x1 ha un carattere più invasivo e riguarderà l’intero Istituto coinvolto.

L’idea, dice lo stesso professore, è di strutturare le lezioni utilizzando la multimedialità come strumento innovativo nella didattica. La scuola si è impegnata a realizzare una copertura wireless in entrambi i plessi dell’Istituto. Tutte le classi saranno dotate di videoproiettori e lavagne interattive per poter seguire meglio la lezione che poi verrà scaricata dallo studente per essere ripassata a casa.


Gli studenti verranno forniti di un loro pc. La maggior parte sono netbook, altri sono notebook, e hanno una garanzia di tre anni con riparazione entro le 8 ore on site, cioè a scuola. Su ogni macchina sono state create due partizioni, una contenente Windows, l’altra Ubuntu, una versione di Linux che consente l’utilizzo di software di carattere aperto, libero e gratuito che servirà per sviluppare contenuti didattici in forma autonoma.


Secondo la stragrande maggioranza degli alunni le lezioni digitali sono più dirette e coinvolgenti e inoltre garantiscono loro l’apprendimento sano e consapevole di quel mondo interattivo che dovranno padroneggiare una volta fuori dalla scuola. Avvalersi di un pc al posto dei libri elimina anche tutti i problemi derivanti dall’uso di cartelle e zaini eccessivamente pesanti perché carichi di libri.


Anche per le famiglie c’è un notevole vantaggio economico. I netbook costano 324 euro l’uno, i notebook 475 e possono essere pagati dalle famiglie con rate mensili. A fronte di questo investimento già da quest’anno il risparmio per i libri di testo non acquistati è stato di circa 120 euro. Considerando che nel giro di 3 anni si utilizzerà il pc per quasi tutti gli insegnamenti, la drastica diminuzione del materiale didattico consentirà in prospettiva un risparmio notevole.

La maggioranza dei docenti vive positivamente il cambio rotta sebbene sussista qualche problema di “riconversione informatica” di alcuni un po’ intimiditi dalle nuove tecnologie e nostalgici dei tradizionali modi d’insegnare cosa a cui si sopperisce con numerosi corsi di formazione.







martedì 12 ottobre 2010

Anche le suore a scuola di social network!

La tecnologia e l'informatica raggiungono tutti e dunque anche le suore.

"Il computer non è il male", questò è scritto sulla brochure del corso semestrale promosso dall’ateneo Regina Apostolorum ed intitolato: "La suora nell'epoca digitale."

L'iniziativa promossa dalla Chiesa cattolica intende introdurre elementi di social networking nella vita consacrata per agevolare l’utilizzo responsabile delle tecnologie, anche da parte delle religiose
Il corso servira’ a far prendere confidenza con blog e social network che – si afferma in una nota dell’ateneo – ‘non devono far paura’ o ‘essere visti come strade che conducono al male’.

Il corso si terra’ a Roma dal 14 ottobre 2010 al 20 gennaio 2011, ed e’ riservato alle religiose.


giovedì 7 ottobre 2010

Inclusione digitale anche per le scuole del terzo mondo

Inclusione digitale e sociale a favore delle scuole del terzo mondo. Sono questi gli obiettivi del progetto Digital Bridge, i cui primi risultati sono stati presentati ieri (6 ottobre 2010) nella Sala Tirreno della Regione Lazio di fronte ad una platea di oltre 500 alunni romani in collegamento con quelli africani.

Coordinato dalla Fondazione Mondo Digitale e finanziato dalla Regione Lazio, il progetto di e-inclusion è stato realizzato nella regione Lebialem, municipalità di Menji, in Camerun da Scuole in Rete di Roma (Sir), Lebialem Association for Twinning of Schools (Lats) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e la rete di Ong ActNow Alliance; invece nei campi profughi Saharawi, nella Wilaya di Aaiun, sta operando Bambini+Diritti Onlus, già impegnata in diversi programmi di cooperazione sul territorio.

Dodici le scuole romane coinvolte e gemellate con quelle camerunensi e Saharawi. «I Saharawi mi hanno insegnato il rispetto reciproco, l'importanza di conservare la memoria di un popolo, mi hanno chiesto di parlare di loro con il resto del mondo e raccontare la mia esperienza», racconta Almira, studentessa del liceo I. Newton. Le stesse parole nel messaggio di Omar Mih, rappresentante del Fronte Polisario: «L’unica cosa che vi chiediamo è di parlare di noi».

martedì 28 settembre 2010

Innovazione digitale nella scuola: Eni e Miur siglano un protocollo di intesa

Mariastella Gelmini e l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa utilizzando le competenze che Eni ha sviluppato dal 1985 con Eniscuola.
Lo scopo: diffondere, tra le giovani generazioni, la vocazione allo studio delle discipline scientifiche, la cultura dell'efficienza energetica e dell'uso consapevole e rispettoso delle fonti di approvvigionamento.

L'accordo, dalla durata triennale prevede, da parte di Eni, il sostegno del piano "Scuola Digitale" per quanto riguarda le azioni del Miur nei confronti del corpo docente e nell'ambito del plurilinguismo.
Verranno predisposti, pertanto ed in forma digitale, contenuti e percorsi di formazione in lingua inglese.

Cosa ne pensi? Di la tua

lunedì 27 settembre 2010

Daniela Gitto: docente dell'anno!

La scuola si fa tecnologica ed hanno inizio concorsi e premiazioni che sostengono la nuova, buona, didattica digitale.

Daniela Gitto, insegnante di italiano dell’istituto comprensivo Stefano D’Arrigo di Venetico, in provincia di Messina, ha vinto il concorso “Docente dell’Anno”, ideato dall’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola (Anp) e Microsoft Italia.

Lo scorso mercoledì 23 settembre nella sede romana della Anp, alla presenza del ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, la Gitto è stata premiata per un progetto multimediale realizzato con gli alunni della scuola primaria, dal titolo “Winnie the Pooh e i suoi amici raccontano”.

Le è stato offerto, come premio, uno stage all’estero di una settimana: «Sono un’insegnante fortunata - ha detto la Gitto - per lo spirito con cui viene diretta la mia scuola e perché abbiamo aule multimediali, insegnanti motivati che stimolano l’apprendimento dei bambini verso le tecnologie».

martedì 21 settembre 2010

Scuola tecnologica- realtà o fantasia?

L'indagine promossa da Adiconsum nelle scuole italiane che ha coinvolto 1.570 studenti, 523 genitori e 299 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, mostra un quadro interessante della scuola italiana.

Tre quarti delle scuole italiane dispongono di un'aula di informatica anche ben attrezzata ma il cui uso è assolutamente ridotto, mentre a casa, quasi tutti i ragazzi, hanno un computer (il 97%) il cui uso è riconducibile essenzialmente ad attività di intrattenimento.

Dato interessante riguarda gli insegnanti che dimostrano di avere maggiore familiarità con il PC, infatti il 94% ne possiede uno, e il 50% si definisce "competente" anche nell'uso di Internet.

Ma se il 73,5% delle scuole dispone di un'aula di informatica ed il 66% ha anche la connessione a Internet, i docenti sono maggiormenti informatizzati e gli studenti vivono di tecnologia, come spiegare l'uso limitato delle aule informatiche?

Può essere che la causa sia imputabile agli obblighi di turnazione per cui solo il 35% degli studenti riesce a entrarvi più di una volta a settimana.

Oltre ai problemi logistici derivanti dal dover condividere le risorse presenti, molti insegnanti che pure conoscono l'uso dei PC e di Internet non sanno come applicare praticamente queste tecnologie nella didattica.

Per arginare questa problemaematica, l'idea del ministero dell'Istruzione, è "portare il laboratorio in classe" intendendo il laboratorio non "come aula informatica, ma come idea diversa di didattica che ogni giorno deve avere la possibilità di utilizzare la tecnologia".

"Per questo" - ha spiegato Rossella Schietroma, dirigente della Direzione generale per gli studi - "il Ministero ha elaborato due Piani: il Piano LIM, dove la LIM (la Lavagna Interattiva Multimediale) funge un po' da mediatore culturale e il Piano Cl@ssi 2.0 che partirà a ottobre e che vuole velocizzare l'applicazione di questi nuovi strumenti".

lunedì 6 settembre 2010

Spagna: Telefonica va a scuola con Aula365!


Telefonica sta per dare inizio alla nuova esperienza spagnola di Aula365. Entrerà, di fatto, nel mercato educativo spagnolo per offrire questo innovativo e valido strumento fidelizzante ai suoi 5,6 milioni di clienti ADSL.

L'obiettivo è arricchire l'esperienza del cliente ADSL con applicazioni che migliorino la percezione del servizio. Incrementare il dialogo con il segmento consumer più pregiato, ovvero le famiglie, riduce la percentuale di rischio che queste ultime cambino operatore.

Sebbene Aula365, nella sua versione base, sarà un portale aperto all'intera utenza web spagnola, solo i clienti di una linea ADSL Movistar potranno accedere ai contenuti Premium del sito, tra i quali, il servizio reso dai professori virtuali che rispondono alle varie curiosità e domande poste dalla comunità.

Il lancio del portale avverrà nelle prossime settimane anche a mezzo di una massiva ed efficace campagna media.

mercoledì 1 settembre 2010

Da Settembre studenti sotto esame ad inizio anno scolastico!


Al via il Piano Nazionale Qualità e Merito (PQM) del Ministro Gelmini per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica e linguistico-letteraria.

L'attuazione del Piano Nazionale consta di diverse fasi così suddivise:
  • selezione delle scuole
  • rilevazione iniziale degli apprendimenti
  • analisi dei risultati e predisposizione del Piano di miglioramento
  • formazione tutor di progetto
  • interventi di miglioramento
  • analisi dei risultati finali

Il Piano partirà con l'imminente anno scolastico (2010-2011) ed il coinvolgimento di mille scuole medie, dall’anno successivo (2011-2012) includerà, invece, anche le scuole superiori.
La principale novità introdotta consiste nella somministrazione, alle scuole selezionate, di test utili, secondo il progetto, all’inizio dell’anno scolastico per evidenziare la reale preparazione degli studenti e poi al termine dell’anno per verificare i miglioramenti ottenuti.

I test sono quelli già introdotti nella scuola media dall’Invalsi, l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Il progetto prevede quindi che, entro il 2013, il 50% delle scuole medie sarà coinvolto nei test e dal 2013 in poi il “piano nazionale per la qualità e il merito” sarà esteso a tutte le scuole medie italiane.

“La valutazione – ha detto il ministro Gelmini – non va intesa come qualcosa di sanzionatorio, di punitivo nei confronti degli insegnanti o degli studenti, ma come un contributo per migliorare la qualità del nostro sistema scolastico. Il progetto serve anche a far decollare la meritocrazia”.


lunedì 16 agosto 2010

Classi 2.0...per una scuola sempre più digitale!


L’azione Cl@ssi 2.0, già avviata dal Ministero della Pubblica Istruzione nelle scuole statali e secondarie di primo grado, sarà estesa, dal prossimo Settembre, anche alle scuole primarie statali ed alle scuole secondarie statali di secondo grado.

Dal 6 settembre 2010 verranno pubblicati i bandi per la partecipazione al progetto e le scuole potranno candidarsi on-line nel corso dello stesso mese. Faranno seguito le procedure di valutazione e selezione.

Le attività si svolgeranno nel triennio 2010-2013 e ciascuna istituzione scolastica potrà candidare una sola classe (le terze per le primarie e le prime per le secondarie).

Ai fini della partecipazione sarà necessario predisporre un documento, denominato Idea 2.0, che descriva l’idea di innovazione relativamente all’ ambiente di apprendimento che si intende realizzare nella classe individuata.

Alcuni degli ambiti sui quali Idea 2.0 potrà essere sviluppata sono :

  • nuovi linguaggi, formali, non formali ed informali;
  • specifiche soluzioni hardware e software strettamente connesse e funzionali alla trasformazione dell’ambiente di apprendimento;
  • contenuti digitali e ambienti di simulazione;
  • raccordo tra ambienti di apprendimento in presenza e a distanza;
  • centralità degli apprendimenti, nuovi saperi, sviluppo delle competenze.
A ciascuna classe selezionata verrà assegnato un finanziamento, imputato in conto capitale, pari a € 15.000 (quindicimila Euro) dedicato all’acquisto di dotazioni tecnologiche e specifici arredi e verrà offerta la possibilità di partecipare a diverse iniziative di formazione.

martedì 27 luglio 2010

Nonni e pc... gli over 60 a scuola di tecnologia

Nel 2003 nasce la Fondazione Mondo Digitale che si occupa dell'alfabetizzazione digitale degli over 60, promuovendo una collaborazione tra istituti scolastici e della terza età. Grazie all'operato di questa Fondazione, in ben cinque regioni italiane (Lazio, Abruzzo, Marche, Lombardia e Piemonte) 9000 italiani over 60 sono stati digitalizzati per mano di 5000 studenti under 18, con 15 lezioni mirate all'apprendimento dell'uso del pc e delle sue funzionalità.
Nonni a scuola di pc insomma e per maestri quelli che, per età, potrebbero essere loro nipoti.
Una iniziativa lodevole e importante che avvicina non solo i più anziani alla tecnologia quant'anche favorisce il confronto generazionale, stimolando l'avvicinamento dei giovani alle vecchie generazioni.
L'idea è risultata vincente in Italia e ha attirato l'attenzione di Irlanda, Spagna, Romania e Belgio, che stanno sperimentando progetti identici nelle loro città.
Mondo Digitale ha raccolto finora 850 computer (548 donati da Poste Italiane, 150 dalla Eni Foundation, 42 dal CSM e gli altri dal Comune di Roma e da altre realtà pubbliche e private) e, quest'anno, ha ricevuto anche l'aiuto di Telecom che ha realizzato e regalato cinque manuali di alfabetizzazione digitale, detti "Telemouse" agli over 60 impegnati nei corsi. I volumi nascono dalla collaborazione tra la stessa Fondazione e l'Università "La Sapienza" di Roma.

martedì 20 luglio 2010

Dal 2012 le pagelle saranno solo elettroniche

Da Settembre al via la sperimentazione delle pagelle elettroniche, ma solo dal 2012 i voti saranno comunicati solo a mezzo mail o via sms. Un altro passo avanti in direzione di una scuola sempre più digitale.
La pagella nasce nel 1926, in formato cartaceo e per la scuola elementare ma dal 2012/2013 tutte le scuole di ogni ordine e grado "redigeranno la pagella in forma elettronica".
La novità è contenuta nel disegno di legge governativo sulla "Semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese", presentato dai ministri Brunetta e Calderoli. Proposta di legge già varata dalla Camera dei deputati lo scorso 9 giugno e ora al vaglio del Senato.
"Al fine di semplificare il quadro delle comunicazioni tra scuola e famiglia, le istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie, per gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, possono redigere la pagella degli alunni in forma elettronica". Resta comunque "il diritto dell'interessato di ottenere gratuitamente copia cartacea del documento redatto in forma elettronica". "La pagella elettronica - spiega la legge - ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale".
Nasce però un problema di natura prettamente tecnologica. Le famiglie con figli a scuola che hanno tra le pareti domestiche un computer salgono al 74 per cento e quelle che possono navigare in Internet al 61 per cento. Restano, comunque, tagliate fuori 4 famiglie su 10.
Condividi sul nostro blog la tua opinione sull'argomento.

lunedì 12 luglio 2010

eLearning Awards 2010

La scuola cambia e c'è chi decide di premiare le più innovative esperienze scolastiche europee con un concorso prestigioso.

Dal 2001, infatti, eLearning Awards rappresenta la più importante competizione europea sull’uso delle tecnologie a scuola. Le scuole partecipanti vengono invitate a presentare le loro «best practice» realizzate impiegando i nuovi media e su tematiche che spaziano dalla cooperazione internazionale all’apprendimento collaborativo sino alle competenze digitali ed ai lavori su arte e cultura.

Per dare maggiore visibilità ai progetti più innovativi, da quest’anno eLearning Awards pubblicherà le migliori 50 esperienze nella libreria digitale Learning Exchange Resource library (http://lreforschools.eun.org).
I migliori progetti riceveranno i premi messi a disposizione dagli sponsor.
Per partecipare, gli istituti hanno tempo fino al 28 settembre: per le modalità di iscrizione e di partecipazione, si consiglia di visitare il sito eLearning Awards.

lunedì 5 luglio 2010

Internet tra i candidati al Nobel per la pace 2010


"Internet for peace", un movimento nato per nominare la rete a Nobel per il 2010 sostiene che internet sia molto più di una rete di computer.

“Abbiamo finalmente capito che Internet è molto più di una rete di computer. Si tratta di un intreccio infinito di persone. Uomini e donne da ogni angolo del globo sono collegati gli uni agli altri, grazie alla più grande piattaforma sociale mai conosciuta dall’umanità. La cultura digitale ha gettato le basi per un nuovo tipo di società. Sta facendo avanzare il dialogo, il dibattito e il consenso attraverso la comunicazione. Perché la democrazia ha sempre prosperato dove c’è apertura, accoglienza, discussione e partecipazione. E il contatto con gli altri è sempre stato il più efficace antidoto contro l’odio e il conflitto. Ecco perché Internet è uno strumento per la pace. Ecco perché chiunque lo usi può seminare il seme della non violenza”.

Non sarebbe la prima volta che il Nobel non viene dato ad una persona. Scorrendo la lista dei vincitori possiamo trovare infatti enti come la Croce Rossa Italiana, o associazioni come Medici senza Frontiere.

Certo sarebbe la prima volta che il premio viene dato ad un mezzo di comunicazione, ma, internet è di fatto una fittissima Rete di persone che, quotidianamente, parlano, discutono, propongono, lottano e combattono. Si tratterebbe dunque di un Nobel alla gente che anima e popola la rete.

Vorremmo sapere cosa pensate di questa scelta tanto singolare. Fateci conoscere la vostra opinione, lasciate i vostri commenti

giovedì 1 luglio 2010

Consultazione online sul rapporto web-infanzia


Secondo voi è giusto mettere a disposizione dei bambini delle scuole elmentari un netbook da utilizzare in orario scolastico?
E' questa la domanda che Stella Targetti, Assessore all'Istruzione nonchè vicepresidente di Regione Toscana, pone a studenti, docenti e genitori.
Pare infatti che lo stesso Assessore abbia ricevuto, da parte di una insegnante delle scuole elementari, la richiesta di avviare una sperimentazione digitale, altrove già implementata, che consista nel fornire, a ciascun bambino delle primarie, un piccolo ed economico netbook che lo supporti nell'esercizio delle sue attività scolastiche.
L'assessore che dichiara di avere qualche titubanza al riguardo perchè considera questi bambini ancora troppo piccoli non intende, però, rinunciare ad un approfondimento della questione chiamando in causa chiunque voglia esprimere un parere in merito alla richiesta avanzata.
Genitori, insegnanti, pedagogisti, internauti e studenti, se desiderate far arrivare la vostra voce all'Assessore Targetti, potete partecipare alla consultazione online sul rapporto web-infanzia scrivendole all'indirizzo stella.targetti@regione.toscana.it

mercoledì 30 giugno 2010

La scuola va in vacanza e tanti rimangono sui libri!

Un altro anno scolastico è giunto al termine e se a breve le scuole andranno in vacanza chiudendo i loro portoni in attesa del prossimo settembre, tanti studenti rimarranno appesi ai loro obblighi e dovranno continuare a fare i conti con i "tanto amati" libri.
I compiti delle vacanze e la preparazione al prossimo anno scolastico piuttosto che il recupero estivo per coloro che hanno mostrato il minimo impegno durante l'anno scolastico passato, sono l'incubo di tanti. Aula365, l'innovativo portale di edutainmenti (Educazione attraverso l'Intrattenimento), si offre quale miglior rimedio al lavoro scolastico estivo.
Grazie ai suoi contenuti multimediali, divertenti e colorati ed alle sue tante possibilità di apprendimento collaborativo, favorisce il ripasso e la memorizzazione dei concetti in maniera ludica e piacevole. Con una nuova e straordinaria promozione estiva, Aula365 apre le porte della conoscenza anche ai più svogliati.

Scoprite come su http://campagna2.aula365.it/

martedì 11 maggio 2010

L'acqua, fonte di vita

Questa sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00, nei ristoranti Mc Donald's torinesi di Moncalieri, Torino Cossa, Torino via Livorno, insieme ad Aula 365 potrai ricostruire e scoprire come funziona il ciclo dell'acqua, uno dei più importanti cicli vitali per tutte le creature che popolano la terra.
L'evento fa parte del ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365. Per i partecipanti McDonald’s attiverà un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro. Inoltre i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula365 e a colorati gadget.

sabato 8 maggio 2010

Imparare con gusto: il corpo umano

Impara come funziona il corpo umano con i laboratori di Aula 365 che ti aspettano domani nei ristornati Mc Donald’s di Torino di Rivoli, Pavone Canavese, Leinì, Torino Monginevro,Torino Giulio Cesare,Pinerolo Drive e Beinasco, dalle ore 10.30 alle 12.30. L'evento fa parte del ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365. Per i partecipanti McDonald’s attiverà un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro. Inoltre i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula365 e a colorati gadget.

sabato 1 maggio 2010

Quanto conosci il corpo umano?

Continuano il laboratori di Aula365 nei ristoranti McDonald's di Torino. Domani Aula365 ti aspetta nei ristornati Mc Donald’s di Moncalieri,Torino Cossa, Torino via Livorno, dalle ore 19.00 alle 21.00, per conoscere il "Corpo Umano". L'evento fa parte del ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365. Per i partecipanti McDonald’s attiverà un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro. Inoltre i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula365 e a colorati gadget.

venerdì 30 aprile 2010

Impara divertendoti con Aula365 e McDonald's

Scopri insieme ad Aula365 il fantastico mondo degli animali! Domenica 2 Maggio, Aula365 ti aspetta a Torino dalle ore 10.30 alle 12.30 nei ristoranti Mc Donald's di Rivoli, Pavone Canavese, Leinì, Torino Monginevro,Torino Giulio Cesare, Pinerolo Drive, Beinasco per un nuovo laboratorio dal titolo "Predatori e prede". L'evento fa parte del ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365. Per i partecipanti McDonald’s attiverà un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro. Inoltre i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula365 e a colorati gadget.

mercoledì 28 aprile 2010

Cresce il materiale didattico on line grazie ad Aula365!

Da oggi è possibile scaricare gli articoli pubblicati sulla rivista Edu-Tech dedicati ad Aula365, all'indirizzo www.aula365.it/edutech_marzo. pdf. Come già molti di voi sapranno, Edu-Tech magazine, il mensile delle tecnologie in ambito educativo, in ogni uscita dedica uno spazio ad Aula365 che vi guiderà all'interno delle risorse della propria piattaforma didattica attraverso due pagine di consigli utili e spunti su come organizzare lezioni collaborative e multimediali.
Inoltre, grazie alla partnership tra Edu-Tech e Aula365 sarà possibile disporre gratuitamente di 15 giorni di libero accesso ai servizi Premium del sito attraverso la url http://www.aula365.com/edutech. L'ultimo argomento trattato e consultabile on line è “il sistema solare” affrontato tramite l'utilizzo del filmato educativo "La nostra grande casa: Il sistema solare"fruibile all'interno della sezione "filmati educativi"di Aula365 . Per il prossimo mese è in programma un interessante approfondimento sul corpo umano.

lunedì 26 aprile 2010

Predatori e prede

Scopri insieme ad Aula365 il fantastico mondo degli animali! Questa sera, Aula365 ti aspetta a Torino dalle ore 19.30 alle 21.30 nei ristornati Mc Donald's di Moncalieri,Torino Cossa, Torino via Livorno per un nuovo laboratorio sui dal titolo "Predatori e prede". L'evento fa parte del ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365. Per i partecipanti McDonald’s attiverà un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro. Inoltre i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula365 e a colorati gadget.

sabato 24 aprile 2010

La nostra grande casa: Il Sistema Solare

Costruiamo insieme il sistema solare!

Domani Aula365 ti aspetta a Torino nei ristornati Mc Donald’s di Rivoli, Pavone Canavese, Leinì, Torino Monginevro,Torino Giulio Cesare, Pinerolo Drive, Beinasco, dalle ore 10.30 alle 12.30, per un divertente laboratorio sul Sistema Solare.
L'evento fa parte del ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365. Per i partecipanti McDonald’s attiverà un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro. Inoltre i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula365 e a colorati gadget.

mercoledì 21 aprile 2010

Imparare con gusto! Si aprono i laboratori per bambini di Aula365 e McDonald's

Si è aperto martedì 20 Aprile il ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno. Il viaggio porterà i piccoli ospiti a scoprire in più tappe il sistema solare, il corpo umano, il ciclo dell’acqua, il mondo animale e le strategie predatorie più singolari.
Gli incontri educativi sono organizzati grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365, leader mondiale per la facilitazione dell’apprendimento in età scolare. Nei ristoranti torinesi di Moncalieri, Cossa e Via Livorno gli incontri avranno luogo di martedì dalle 19 alle 21, mentre in quelli di Rivoli, Pavone Canavese, Leinì, Monginevro, Giulio Cesare, Pinerolo e Beinasco si terranno di domenica dalle 10.30 alle 12.30.
I bambini potranno rappresentare anche graficamente le proprie idee attraverso la realizzazione del copione di una storia inventata da loro stessi e apprenderanno in maniera divertente e gustosa.
McDonald’s attiverà infatti un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro.
Durante tutta la durata degli eventi, inoltre, i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula 365, a colorati gadget personalizzati e a schede con i personaggi della comunità di Aula 365 da colorare.



venerdì 16 aprile 2010

Uomo e scimmia ancora più vicini

E' di pochi gironi fa la notizia della scoperta di un ominide che potrebbe costituire l'anello di connessione tra la scimmia e l'uomo. L'ominide appartiene a una nuova specie che si colloca tra l'Australopiteco e l'Homo Habilis ed è stato ritrovato in Sud Africa nella caverna di Malacapa. Il suo ritrovatore è Lee Berger dell'università di Witwatersrand di Johannesburg. Questa scoperta potrebbe essere di vitale importanza per colmare i vuoti della catena evolutiva .

Scopri i segreti delle scienze evolutive attraverso i contenuti didattici di Aula365.

martedì 13 aprile 2010

Finlandia: 10 e lode

E' la Finlandia il Paese con il migliore sistema scolastico secodo i test Osce-Pisa. Gli studenti finlandesi hanno conquistato il primo posto in tutte le tre prove principali: lettura, matematica e scienze. Uno speciale da poco uscito sull'Espresso a cura di Roberta Carlini rivela quali sono i punti di forza del sistema didattico nordico.

Il primo punto di forza è dato dall'avere insegnanti competenti e preparati grazie alla continua formazione obbligatoria. Viene lasciata loro molta autonomia nella definizione dei programmi e incentivata la capacità di adattarsi al cambiamento e allo sviluppo innovativo. Inoltre, la gestione scolastica è delegata ai comuni. Certo, il minor numero di studenti rispetto all'Italia rende molto più facile l'organizzazione, si parla di 500 mila studenti rispetto ai nostri 8 milioni.

Un' importante caratteristica del sistema finlandese è l'uso della tecnologia non solo intesa come disponibilità di mezzi ma come capacità di integrazione delle tecnologie all'interno del sistema scolastico.

Roberta Carlini, descrive la realtà finlandese all'interno dell'istituto Jakomaki di Helsinki dove ogni studente può godere di molti strumenti tecnologici hi-tech (portatile,wi-fi, LIM). In breve, ciò che contraddistingue la Finlandia è un mix di “molte ricerche e di un progetto ad alto tasso di tecnologie: che non vuole dire – si legge nell’articolo - mettere computer e lavagna elettroniche in classe, ma saperli usare per riorganizzare l’interno ambiente scuola”. La piattaforma di Aula365 si sposa da sempre con la possibilità di essere integrata all'interno del sistema scolastico italiano. Chissà se potrà contribuire ad incrementare il livello dei nostri studenti nella prossima classifica Osce-Pisa.

















sabato 10 aprile 2010

Scopri i segreti di Aula365 su Edu- Tech!

Aula365 ti aspetta ogni mese su Edu-Tech magazine, il mensile dedicato alle tecnologie in ambito educativo.
In ogni numero, Aula365 vi guiderà all'interno delle risorse della propria piattaforma didattica con semplicità attraverso due pagine di consigli utili e spunti su come organizzare lezioni collaborative e multimediali.
Inoltre, grazie alla partnership tra Edu-Tech e Aula365 sarà possibile disporre gratuitamente di 15 giorni di libero accesso ai servizi Premium del sito attraverso una url pubblicata all'interno del magazine.
L'argomento di questo mese è il sistema solare affrontato tramite l'utilizzo del filmato educativo "La nostra grande casa: Il sistema solare"fruibile all'interno della sezione "filmati educativi"di Aula365 . La redazione di Aula 365 invita i lettori di Edu-Tech a suggerire tematiche di interesse a info-it@aula365.com . Il prossimo redazionale potrà essere realizzato a partire dalle vostre esigenze.

venerdì 9 aprile 2010

Ragazzi è arrivata la primavera!

Finalmente dopo questo lungo inverno è arrivata l'attesa bella stagione. Gli alberi in fiore, il profumo ed il sole splendente ci fanno sentire una piacevole sensazione di rinascita.

La principale variazione che si avverte è l'aumento della temperatura dell'aria. Il nostro organismo deve abituarsi al cambiamento dopo un rigido inverno, per questo, per alcuni di voi sarà più difficile svegliarsi la mattina. Non a caso il proverbio ci ricorda “Aprile dolce dormire..” L'importante è non allarmarsi troppo mantenendo un'alimentazione sana grazie alle tante verdure di stagione disponibili.

Nel nostro emisfero la primavera inizia tra il 20 e il 21 marzo giorni dell' equinozio di primavera. Mentre nell'emisfero opposto inizia tra il 22 e il 23 settembre. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di stagioni astronomiche, che possono essere sfasate rispetto a quelle climatiche. Ad esempio, quest'anno la primavera si è fatta attendere qualche giorno in più.

Scopri come è possibile l'alternarsi delle stagioni su Aula 365.

venerdì 2 aprile 2010

Come sono nate le uova di Pasqua?

Colorate, decorate, al cioccolato fondente o al latte. Tra qualche giorno le apriremo e magari troveremo qualche bella sorpresa. Sicuramente ognuno di noi ha ben in mente la fine che farà fare alle uova di Pasqua; ma chi di voi conosce le sue origini?
Dobbiamo fare un passo indietro di più di 2800, quando i Persiani già si regalavano uova di gallina all’inizio della primavera . L’usanza venne poi passata al popolo Egizio e a quello Greco . Al tempo di Roma si era soliti dire “Omne vivum ex ovo” “Tutti i viventi nascono da un uovo” . Secondo la tradizione orientale è molto antica la credenza che la Terra sia nata da un uovo gigante.
L’uovo decorato come simbolo della rinascita natura si afferma nel Medioevo quando, fondendosi con la tradizione Cristiana, è diventato il simbolo della rinascita di Cristo.
Per il momento non è ben definita l’origine dell'uovo di cioccolato. Si pensa che possa risalire a Luigi XIV o che sia nata nell’America Latina.
Oggi l’uovo pasquale è presente in molti Paesi, ognuno con le proprie tradizioni. I francesi nascondono le uova di cioccolato in modo che bambini le possano trovare solo il giorno di Pasqua , mentre gli olandesi le nascondono addirittura in giardino. In paesi come la Russia e la Grecia, le uova vengono colorate di rosso, simbolo della nuova vita mediante il sacrificio di Cristo. In Bulgaria solo il primo uovo decorato deve essere colorato di rosso, perché possa portare la salute. Al contrario, in Danimarca tutte le uova devono essere colorate di giallo. In Inghilterra le fanno rotolare su un prato, fino a quando tutti i gusci non sono stati spezzati. In Catalogna sono poste sopra una torta pasquale, chiamata Mona.
Vieni a scoprire tante altre curiosità su Aula365

sabato 27 febbraio 2010

Calendario Cinese: l'anno della Tigre


Secondo il calendario cinese, il 14 febbraio inizia l’anno della Tigre, un animale curioso e coraggioso. Così, l’anno 2010 sarà un anno favorevole ai cambiamenti e alle sfide.

Il calendario cinese è Lunisolare ed indica il tempo tra le fasi della luna e l’anno solare. Si divide in 12 mesi di 29 o 30 giorni. Ha cicli di 60 anni nei quali si vanno alternando, secondo una sequenza fissa, i nomi di 12 animali: Topo, Bue (o Bufalo d’acqua), Tigre, Coniglio (o Lepre o Gatto), Scimmia, Gallo, Cane e Maiale (o Cinghiale).

Nel nostro calendario l'anno termina il 31 dicembre, ed è costruito in base ai movimenti del sole ma esistono altri calendari che, al contrario, si riferiscono alla luna o ad una combinazione di ambedue gli elementi. Il calendario cinese è uno di questi. Sebbene sia molto difficile precisarne le origini, alcuni studiosi ritengono che la sua nascita, possa risalire ai tempi della dinastia Shang (1300 a.C.) periodo a partire dal quale si hanno le prime testimonianze dell'utilizzo di conti ciclici per il conto dei giorni.

Le origini del
Capodanno cinese sono avvolte da un’infinità di legende e tradizioni.
Una di queste racconta che esisteva un mostro terribile e crudele chiamato Nien che aveva l’abitudine di cibarsi di carne umana durante la vigilia di Capodanno.
Per difendersi dalla bestia si affigevano testi scritti in rosso alle porte di casa e si accendevano fuochi d’ artificio perché Nien temeva i rumori forti ed il color rosso.

La Tigre, l’animale di quest’anno, è libera ed indipendente. Per questa ragione, il 2010 è un grande anno per intraprendere attività legate alla comunicazione, all’arte, agli sport e in generale, è l’anno giusto per avviare nuovi progetti.

Sarà un grande anno anche per viaggiare e conoscere nuove culture! Lasciati guidare dalla curiosità della tigre e cambia la tua vita!

Vieni su aula 365 e leggi altre curiosità sull'anno della Tigre!

venerdì 19 febbraio 2010

Che bello il Carnevale!

Che bella festa il carnevale!!! Giochi, maschere coriandoli e tanta allegria! E' una festa che piace a tutti, sia grandi che piccini, perchè è un momento dove possiamo lasciare da parte la tristezza e mettere su una maschera per ridere e scherza con i nostri amici.

Il carnevale è una festa popolare che ogni paese festeggia in maniera differente sebbene tutte le rappresentazioni carnevalesche abbiano, in comune, la rottura con gli schemi quotidiani e il forte uso dell’immaginazione e della creatività.

Distinte sono le rappresentazioni di questa ricorrenza, molto famosi sono quelle di Rio (Brasile) e Venezia, ma viene comunque festeggiato in molti altri paesi del mondo. Qualsiasi sia la località dove il carnevale viene festeggiato, sono comunque accomunati dallo stesso filo conduttore: la rappresentazione teatrale di una credenza religiosa, la rottura degli schemi propri della routin quotidiana e lo stimolo alla libera espressione della fantasia.

Lasciati contagiare dall’ allegria del carnevale! Disegna il tuo costume preferito e condividilo con la comunità di Aula365®.

martedì 9 febbraio 2010

La Spagna e il progetto "Escuela 2.0"

Lo scorso settembre la Spagna ha dato il via a un progetto molto importante riguardante la digitalizzazione della scuola. L'iniziativa è partita inizialmente con alcune classi pilota ed ha interessato 7.100 studenti. Questo programma, che prende il nome di "Escuela 2.0", nel culmine delle aspettative coinvolgerà circa 400.000 alunni di età compresa tra i 10 e 14 anni, 20.000 insegnanti e 14.400 classi.

Escuela 2.0 è stato finanziato al 50% dal Governo Spagnolo e la restante parte dalle Comunità Autonome ed è indirizzato, per il momento, solamente ai ragazzi del quinto grado (10 anni) e ai docenti della scuola primaria e secondaria.

Il progetto di digitalizzazione scolastica prevede l’allestimento di aule tecnologiche, dotate di connessione wireless e di lavagne digitali; i docenti saranno formati adeguatamente all'uso di queste nuove tecnologie e verranno provvisti di laptop; gli studenti, saranno dotati di net pc con connessione internet gratuita, sia nell'ambito scolastico che a casa propria. La novità sarà quella che molti libri cartacei saranno sostituiti dal formato digitale.

Il progetto prevede un altro punto di fondamentale importanza: infatti contiguamente a queste azioni, partiranno una serie di corsi di formazione della durata di 4 anni finalizzate ad una familiarizzazione sia tecnologica che metodologica all’uso degli strumenti rivolta ai docenti, fondamentale per garantire una loro reale applicazione nella pratica quotidiana. Sono inoltre previsti interventi di sensibilizzazione dedicati alle famiglie degli studenti per aumentare l'efficacia del processo.

Anche la scuola piano piano si sta accorgendo di quanto può essere importante ed utile l'apporto della tecnologia nell'insegnamento!

lunedì 1 febbraio 2010

Avvicinare le Diversità Culturali



Chi è amante dei proverbi di certo conoscerà quello che dice: "Paese che vai, usanze che trovi"!
Le diversità culturali caratterizzano ogni paese del mondo e ogni persona porta con se gli usi e i costumi tipici del posto in cui è nato.

Nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2007 venne affrontato il problema delle diversità culturali e alla sua conclusione vennero posti degli obiettivi molto importanti, tra i quali: avvicinare le culture a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, per favorire il dialogo tra le persone.

In quella occasione venne deciso che il 2010 fosse l'Anno Internazionale dell'Avvicinamento delle Culture, e venne affidato all'Unesco il compito importante di organizzare questa celebrazione.


Una conoscenza più approfondita tra le culture favorisce il dialogo, per questo motivo comprendere storia, lingua, etnie e religioni, è di fondamentale importanza.
Sono state perciò organizzate diverse attività con lo scopo di coinvolgere le organizzazioni culturali locali impegnate nella danza, nella musica, nella letteratura, al fine di creare spazi di incontro e interscambio culturale.


mercoledì 27 gennaio 2010

Alla scoperta del nostro sistema solare


La magia dell'Universo che ci circonda, la sua bellezza, i suoi misteri...cosa ci sarà oltre la Terra? Queste domande hanno affascinato l'uomo da sempre.

Esploratori, studiosi, scienziati han
no iniziato a esplorare l'universo con strumenti rudimentali, fino a quando l'uomo è riuscito a fare la prima passeggiata sulla Luna.

Il nostro sistema solare è composto da vari oggetti celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole, al quale appartiene anche la Terra.

È costituito da otto pianeti, oltre al Sole,comprende in ordine di distanza troviamo: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Molte altre informazioni, curiosità e notizie sul sistema solare, possiamo trovarle su Aula 365. Attraverso una serie di filmati educativi molto ben curati in tutti i loro dettagli, scoprire l'Universo diventa quasi un gioco. Tanti esercizi e giochi ti aspettano su Aula 365, vieni a visitare il sito!

giovedì 21 gennaio 2010

Feng Shui: il benessere e la felicità delle persone dipendono dall'armonia dell'ambiente in cui vivono.


Il mondo orientale da sempre affascina per la sua filosofia di vita legata a una cultura millenaria, le cui origini risalgono all'antica Cina.

Una particolare arte cinese chiamata Feng Shui, si dedica alla relazione tra l'ambiente circostante e la vita delle persone che vi abitano.

Vi è un particolare equilibrio da rispettare affinché tutti gli elementi di un'abitazione siano in armonia tra loro e donino benessere, felicità, salute e crescita spirituale ai suoi abitanti.


La pratica ancestrale del Feng Shui sostiene che l’ambiente che ci circonda è costituito da diverse energie, le quali, a loro volta, influiscono sulla vita delle persone. Essa studia, quindi, come si muovono queste energie, come si comportano e come condizionano le persone.

Se vuoi saperne di più su questa pratica molto usata anche nel moderno arredamento dagli arredatori d'interno leggi l'articolo completo su Aula 365.


mercoledì 20 gennaio 2010

L'affascinante mondo della logica!

La logica è un termine abbastanza frequente nel linguaggio di tutti i giorni, lo ritroviamo in molte espressioni, come ad esempio: "mi sembra logico", "quell'uomo mi ha dato una risposta logica".


Ma cosa vuol dire in realtà il concetto della logica?

Il termine deriva dal greco logikós che significa “ragione” o “studio”, questo concetto varia a seconda del contesto che viene preso in considerazione, Ciò che è logico si riconosce perché è qualcosa di prevedibile, giusto o che abbia cause conosciute e si differenzia da qualcosa che invece appare assurdo, insolito o irrazionale.

La logica è un un insieme di regole e di procedimenti formali che servono per distinguere i ragionamenti correttamente costruiti, da quelli ch
e invece sono costruiti in maniera non corretta.

I giochi di logica hanno sempre affascinato l'uomo: mettere alla prova la mente per risolvere problemi, passatempi, rompicapo...sfidare il ragionamento per arrivare alla soluzione.


Su Aula 365 oggi è dedicata una speciale sezione al tema affascinante della logica, con approfondimenti e molti giochi attraverso i quali sfidare il nostro pensiero e divertirsi anche con gli amici.



lunedì 18 gennaio 2010

Aula 365 incontra la Comunità Internazionale al BETT 2010


Il BETT, ovvero il British Education and Training Tecnology, è una fiera che si tiene ogni anno a Londra, il cui obiettivo fondamentale è quello di monitorare lo
stato evolutivo delle tecnologie e le loro applicazioni nell'ambito dell'educazione scolastica.

Fin dal 1985, tutte le aziende che si occupano di educazione tecnologica si riuniscono a Londra per proporre soluzioni e innovazioni nell'ambito della formazione scolastica.

Quest'anno la fiera, tenutasi dal 13 al 16 Gennaio 2010, ha contato oltre 29 mila visitatori: i risultati sono stati notevoli in quanto sono state proposte numerose e importanti soluzioni hardware e software nell'ambito scolastico.

Protagoniste assolute le LIM, Lavagne Interattive Multimediali, ormai note per la loro

considerevole funzionalità e la loro semplicità di utilizzo. E' stato presentato, inoltre, un tavolo interattivo che offre la possibilità di lavorare anche in touch screen offrendo la possibilità di studiare, navigare e fare ricerche, e una televisione che si trasforma in una LIM grazie ad un'apposita cornice.

Aula 365 ha fatto la sua parte nel campo del software, presentando i suoi contenuti multimediali studiati ad hoc per facilitare l'apprendimento da parte di bambini e dei ragazzi e le potenzialità che il servizio può offrire educando nell'ottica 2.0.

..una rivoluzione tecnologica importante che apporta nel mondo dell'educazione online un grande cambiamento e un modo tutto nuovo di studiare.




venerdì 15 gennaio 2010

Imparare l'inglese con Aula 365


Chi dice che oggi conoscere l'inglese non è importante di certo mente, e allora perché non iniziare già dalle scuole elementari?

Molti studi sostengono che la mente di un bambino è molto più ricettiva di quella di un adulto, per questo motivo iniziare ad apprendere una lingua straniera come l'inglese può essere di grande utilità per il futuro dei bambini.

Aula 365 dedica una sezione importante all'insegnamento dell'inglese con filmati di lunga durata, curati nei minimi dettagli, con molte illustrazioni che permettono anche ai più piccoli di poter seguire attentamente.

Il professor Anthony Learn accompagnerà i piccoli lettori in tutte le loro avventure, attraverso filmati educativi organizzati in 4 livelli:
  • Pre principiante
  • Elementare
  • Intermedio
  • Avanzato
In Aula 365 è possibile trovare, inoltre, un vocabolario della lingua, una sezione dedicata all'ascolto, esercizi di scrittura, tutta la grammatica passo per passo, esercizi per la lettura e addirittura dettati multimediali.

Chiunque può seguire queste lezioni ben strutturate, sia per imparare che per migliorare le proprie conoscenze: un valido aiuto questo Prof. Learn!





mercoledì 13 gennaio 2010

Il progetto Rai Junior sceglie Aula 365

L'anno nuovo si apre con una bella novità per Aula 365: nel portale della Rai, precisamente nella sezione dedicata ai bambini, è stato riservato uno spazio all'educazione attraverso l'intrattenimento.

Rai Junior offre ai suoi piccoli utenti la possibilità di stare sempre al passo con le novità rivolte proprio a loro. Giochi, storia, musica, cartoni, educazione sono alcuni esempi di ciò che bambini e i ragazzi possono trovare sul sito.


In un'era dove la digitalizzazione sta prendendo sempre più piede, usufruire di nuovi strumenti per imparare non vuole dire "cambiare le regole dell'insegnamento tradizionale", ma significa dare ai nostri ragazzi un metodo di apprendimento nuovo, che vada a migliorare le loro conoscenze in maniera semplice, intuitiva e ludica.


Attraverso filmati, giochi e una lavagna multimediale i bambini memorizzano molte informazioni, possono registrare le lezioni, riascoltarle, porre domande, e soddisfare ogni curiosità usufruendo della wiki Aula, una vera e propria enciclopedia!


Internet offre a tutti la possibilità di avere un più vasto sguardo sul mondo in tutti gli ambiti e le materie. Reperire informazioni attraverso questo nuovo strumento è sempre più facile e la maggior parte delle persone ne usufruisce per motivi di studio, lavoro o per il semplice fatto di conoscere più a fondo qualcosa.


Anche i più piccoli, come sappiamo, si stanno avvicinando sempre di più a questo mondo digitale: ecco perché offrire loro qualcosa di utile diventa il nostro obiettivo primario.


Ogni giorno Aula 365, attraverso i suoi contenuti multimediali, si propone di facilitare l'apprendimento e quindi di educare il bambino in modo semplice e divertente.


Per questo motivo troviamo i suoi contenuti nel portale Rai Junior, nel quale vengono visualizzati alcuni video che sono presenti nel sito di edutaiment on line, che trattano argomenti come scienze, matematica, geografia e molto altro.

E' inoltre possibile trovare tutte le foto dei nostri amici protagonisti che ci seguono in tutte le lezioni e molti giochi per apprendere ed imparare.