martedì 20 luglio 2010

Dal 2012 le pagelle saranno solo elettroniche

Da Settembre al via la sperimentazione delle pagelle elettroniche, ma solo dal 2012 i voti saranno comunicati solo a mezzo mail o via sms. Un altro passo avanti in direzione di una scuola sempre più digitale.
La pagella nasce nel 1926, in formato cartaceo e per la scuola elementare ma dal 2012/2013 tutte le scuole di ogni ordine e grado "redigeranno la pagella in forma elettronica".
La novità è contenuta nel disegno di legge governativo sulla "Semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese", presentato dai ministri Brunetta e Calderoli. Proposta di legge già varata dalla Camera dei deputati lo scorso 9 giugno e ora al vaglio del Senato.
"Al fine di semplificare il quadro delle comunicazioni tra scuola e famiglia, le istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie, per gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, possono redigere la pagella degli alunni in forma elettronica". Resta comunque "il diritto dell'interessato di ottenere gratuitamente copia cartacea del documento redatto in forma elettronica". "La pagella elettronica - spiega la legge - ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale".
Nasce però un problema di natura prettamente tecnologica. Le famiglie con figli a scuola che hanno tra le pareti domestiche un computer salgono al 74 per cento e quelle che possono navigare in Internet al 61 per cento. Restano, comunque, tagliate fuori 4 famiglie su 10.
Condividi sul nostro blog la tua opinione sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento