Al via il Piano Nazionale Qualità e Merito (PQM) del Ministro Gelmini per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica e linguistico-letteraria.
L'attuazione del Piano Nazionale consta di diverse fasi così suddivise:
- selezione delle scuole
- rilevazione iniziale degli apprendimenti
- analisi dei risultati e predisposizione del Piano di miglioramento
- formazione tutor di progetto
- interventi di miglioramento
- analisi dei risultati finali
Il Piano partirà con l'imminente anno scolastico (2010-2011) ed il coinvolgimento di mille scuole medie, dall’anno successivo (2011-2012) includerà, invece, anche le scuole superiori.
La principale novità introdotta consiste nella somministrazione, alle scuole selezionate, di test utili, secondo il progetto, all’inizio dell’anno scolastico per evidenziare la reale preparazione degli studenti e poi al termine dell’anno per verificare i miglioramenti ottenuti.
I test sono quelli già introdotti nella scuola media dall’Invalsi, l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
Il progetto prevede quindi che, entro il 2013, il 50% delle scuole medie sarà coinvolto nei test e dal 2013 in poi il “piano nazionale per la qualità e il merito” sarà esteso a tutte le scuole medie italiane.
“La valutazione – ha detto il ministro Gelmini – non va intesa come qualcosa di sanzionatorio, di punitivo nei confronti degli insegnanti o degli studenti, ma come un contributo per migliorare la qualità del nostro sistema scolastico. Il progetto serve anche a far decollare la meritocrazia”.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento