sabato 27 febbraio 2010

Calendario Cinese: l'anno della Tigre


Secondo il calendario cinese, il 14 febbraio inizia l’anno della Tigre, un animale curioso e coraggioso. Così, l’anno 2010 sarà un anno favorevole ai cambiamenti e alle sfide.

Il calendario cinese è Lunisolare ed indica il tempo tra le fasi della luna e l’anno solare. Si divide in 12 mesi di 29 o 30 giorni. Ha cicli di 60 anni nei quali si vanno alternando, secondo una sequenza fissa, i nomi di 12 animali: Topo, Bue (o Bufalo d’acqua), Tigre, Coniglio (o Lepre o Gatto), Scimmia, Gallo, Cane e Maiale (o Cinghiale).

Nel nostro calendario l'anno termina il 31 dicembre, ed è costruito in base ai movimenti del sole ma esistono altri calendari che, al contrario, si riferiscono alla luna o ad una combinazione di ambedue gli elementi. Il calendario cinese è uno di questi. Sebbene sia molto difficile precisarne le origini, alcuni studiosi ritengono che la sua nascita, possa risalire ai tempi della dinastia Shang (1300 a.C.) periodo a partire dal quale si hanno le prime testimonianze dell'utilizzo di conti ciclici per il conto dei giorni.

Le origini del
Capodanno cinese sono avvolte da un’infinità di legende e tradizioni.
Una di queste racconta che esisteva un mostro terribile e crudele chiamato Nien che aveva l’abitudine di cibarsi di carne umana durante la vigilia di Capodanno.
Per difendersi dalla bestia si affigevano testi scritti in rosso alle porte di casa e si accendevano fuochi d’ artificio perché Nien temeva i rumori forti ed il color rosso.

La Tigre, l’animale di quest’anno, è libera ed indipendente. Per questa ragione, il 2010 è un grande anno per intraprendere attività legate alla comunicazione, all’arte, agli sport e in generale, è l’anno giusto per avviare nuovi progetti.

Sarà un grande anno anche per viaggiare e conoscere nuove culture! Lasciati guidare dalla curiosità della tigre e cambia la tua vita!

Vieni su aula 365 e leggi altre curiosità sull'anno della Tigre!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento