martedì 27 luglio 2010

Nonni e pc... gli over 60 a scuola di tecnologia

Nel 2003 nasce la Fondazione Mondo Digitale che si occupa dell'alfabetizzazione digitale degli over 60, promuovendo una collaborazione tra istituti scolastici e della terza età. Grazie all'operato di questa Fondazione, in ben cinque regioni italiane (Lazio, Abruzzo, Marche, Lombardia e Piemonte) 9000 italiani over 60 sono stati digitalizzati per mano di 5000 studenti under 18, con 15 lezioni mirate all'apprendimento dell'uso del pc e delle sue funzionalità.
Nonni a scuola di pc insomma e per maestri quelli che, per età, potrebbero essere loro nipoti.
Una iniziativa lodevole e importante che avvicina non solo i più anziani alla tecnologia quant'anche favorisce il confronto generazionale, stimolando l'avvicinamento dei giovani alle vecchie generazioni.
L'idea è risultata vincente in Italia e ha attirato l'attenzione di Irlanda, Spagna, Romania e Belgio, che stanno sperimentando progetti identici nelle loro città.
Mondo Digitale ha raccolto finora 850 computer (548 donati da Poste Italiane, 150 dalla Eni Foundation, 42 dal CSM e gli altri dal Comune di Roma e da altre realtà pubbliche e private) e, quest'anno, ha ricevuto anche l'aiuto di Telecom che ha realizzato e regalato cinque manuali di alfabetizzazione digitale, detti "Telemouse" agli over 60 impegnati nei corsi. I volumi nascono dalla collaborazione tra la stessa Fondazione e l'Università "La Sapienza" di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento