martedì 13 aprile 2010

Finlandia: 10 e lode

E' la Finlandia il Paese con il migliore sistema scolastico secodo i test Osce-Pisa. Gli studenti finlandesi hanno conquistato il primo posto in tutte le tre prove principali: lettura, matematica e scienze. Uno speciale da poco uscito sull'Espresso a cura di Roberta Carlini rivela quali sono i punti di forza del sistema didattico nordico.

Il primo punto di forza è dato dall'avere insegnanti competenti e preparati grazie alla continua formazione obbligatoria. Viene lasciata loro molta autonomia nella definizione dei programmi e incentivata la capacità di adattarsi al cambiamento e allo sviluppo innovativo. Inoltre, la gestione scolastica è delegata ai comuni. Certo, il minor numero di studenti rispetto all'Italia rende molto più facile l'organizzazione, si parla di 500 mila studenti rispetto ai nostri 8 milioni.

Un' importante caratteristica del sistema finlandese è l'uso della tecnologia non solo intesa come disponibilità di mezzi ma come capacità di integrazione delle tecnologie all'interno del sistema scolastico.

Roberta Carlini, descrive la realtà finlandese all'interno dell'istituto Jakomaki di Helsinki dove ogni studente può godere di molti strumenti tecnologici hi-tech (portatile,wi-fi, LIM). In breve, ciò che contraddistingue la Finlandia è un mix di “molte ricerche e di un progetto ad alto tasso di tecnologie: che non vuole dire – si legge nell’articolo - mettere computer e lavagna elettroniche in classe, ma saperli usare per riorganizzare l’interno ambiente scuola”. La piattaforma di Aula365 si sposa da sempre con la possibilità di essere integrata all'interno del sistema scolastico italiano. Chissà se potrà contribuire ad incrementare il livello dei nostri studenti nella prossima classifica Osce-Pisa.

















Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento