martedì 14 dicembre 2010

Giornata delle Tecnologie in classe all’Istituto Carlo Paggia di Capannori: “Intel, Aula365 e la Scuola Digitale di Pieve San Paolo”


Lunedì 06 Dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18,00, Intel ed Aula365 insieme a Canalescuola, sono stati i partner della giornata organizzata dall’Istituto comprensivo Carlo Piaggia di Capannori e dedicata all’uso delle tecnologie in ambito didattico.

L’incontro, dal titolo:“La giornata delle tecnologie in classe”, è stato pensato per i docenti, gli esperti, i genitori e gli alunni interessati a conoscere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie nella didattica. La scuola secondaria Carlo Piaggia di Capannori ha ospitato, nelle sue classi, i partner della esperienza didattica avviata nella scuola primaria di Pieve San Paolo, in provincia di Lucca. La classe III B del suddetto istituto sperimenta, infatti, da qualche tempo, una soluzione di insegnamento/apprendimento assolutamente innovativa. I bambini della classe sperimentale dispongono, ognuno, di un piccolo notebook Classmate ABACO e di un accesso personale alla piattaforma educativa Aula365, all’interno della quale rintracciano, insieme alle loro insegnanti, contenuti didattici multimediali a supporto delle lezioni più tradizionali, fruendone direttamente dal proprio pc. L’incontro del 6 Dicembre ha inteso dimostrare, attraverso il racconto della esperienza già avviata a Pieve San Paolo, come l’utilizzo delle tecnologie in classe e dei contenuti da esse supportate, possa favorire una didattica innovativa, di qualità ed estremamente interessante ed attrattiva per gli studenti della scuola contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento