lunedì 1 febbraio 2010

Avvicinare le Diversità Culturali



Chi è amante dei proverbi di certo conoscerà quello che dice: "Paese che vai, usanze che trovi"!
Le diversità culturali caratterizzano ogni paese del mondo e ogni persona porta con se gli usi e i costumi tipici del posto in cui è nato.

Nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2007 venne affrontato il problema delle diversità culturali e alla sua conclusione vennero posti degli obiettivi molto importanti, tra i quali: avvicinare le culture a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, per favorire il dialogo tra le persone.

In quella occasione venne deciso che il 2010 fosse l'Anno Internazionale dell'Avvicinamento delle Culture, e venne affidato all'Unesco il compito importante di organizzare questa celebrazione.


Una conoscenza più approfondita tra le culture favorisce il dialogo, per questo motivo comprendere storia, lingua, etnie e religioni, è di fondamentale importanza.
Sono state perciò organizzate diverse attività con lo scopo di coinvolgere le organizzazioni culturali locali impegnate nella danza, nella musica, nella letteratura, al fine di creare spazi di incontro e interscambio culturale.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento