lunedì 5 luglio 2010

Internet tra i candidati al Nobel per la pace 2010


"Internet for peace", un movimento nato per nominare la rete a Nobel per il 2010 sostiene che internet sia molto più di una rete di computer.

“Abbiamo finalmente capito che Internet è molto più di una rete di computer. Si tratta di un intreccio infinito di persone. Uomini e donne da ogni angolo del globo sono collegati gli uni agli altri, grazie alla più grande piattaforma sociale mai conosciuta dall’umanità. La cultura digitale ha gettato le basi per un nuovo tipo di società. Sta facendo avanzare il dialogo, il dibattito e il consenso attraverso la comunicazione. Perché la democrazia ha sempre prosperato dove c’è apertura, accoglienza, discussione e partecipazione. E il contatto con gli altri è sempre stato il più efficace antidoto contro l’odio e il conflitto. Ecco perché Internet è uno strumento per la pace. Ecco perché chiunque lo usi può seminare il seme della non violenza”.

Non sarebbe la prima volta che il Nobel non viene dato ad una persona. Scorrendo la lista dei vincitori possiamo trovare infatti enti come la Croce Rossa Italiana, o associazioni come Medici senza Frontiere.

Certo sarebbe la prima volta che il premio viene dato ad un mezzo di comunicazione, ma, internet è di fatto una fittissima Rete di persone che, quotidianamente, parlano, discutono, propongono, lottano e combattono. Si tratterebbe dunque di un Nobel alla gente che anima e popola la rete.

Vorremmo sapere cosa pensate di questa scelta tanto singolare. Fateci conoscere la vostra opinione, lasciate i vostri commenti

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento