martedì 9 febbraio 2010

La Spagna e il progetto "Escuela 2.0"

Lo scorso settembre la Spagna ha dato il via a un progetto molto importante riguardante la digitalizzazione della scuola. L'iniziativa è partita inizialmente con alcune classi pilota ed ha interessato 7.100 studenti. Questo programma, che prende il nome di "Escuela 2.0", nel culmine delle aspettative coinvolgerà circa 400.000 alunni di età compresa tra i 10 e 14 anni, 20.000 insegnanti e 14.400 classi.

Escuela 2.0 è stato finanziato al 50% dal Governo Spagnolo e la restante parte dalle Comunità Autonome ed è indirizzato, per il momento, solamente ai ragazzi del quinto grado (10 anni) e ai docenti della scuola primaria e secondaria.

Il progetto di digitalizzazione scolastica prevede l’allestimento di aule tecnologiche, dotate di connessione wireless e di lavagne digitali; i docenti saranno formati adeguatamente all'uso di queste nuove tecnologie e verranno provvisti di laptop; gli studenti, saranno dotati di net pc con connessione internet gratuita, sia nell'ambito scolastico che a casa propria. La novità sarà quella che molti libri cartacei saranno sostituiti dal formato digitale.

Il progetto prevede un altro punto di fondamentale importanza: infatti contiguamente a queste azioni, partiranno una serie di corsi di formazione della durata di 4 anni finalizzate ad una familiarizzazione sia tecnologica che metodologica all’uso degli strumenti rivolta ai docenti, fondamentale per garantire una loro reale applicazione nella pratica quotidiana. Sono inoltre previsti interventi di sensibilizzazione dedicati alle famiglie degli studenti per aumentare l'efficacia del processo.

Anche la scuola piano piano si sta accorgendo di quanto può essere importante ed utile l'apporto della tecnologia nell'insegnamento!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento