venerdì 14 ottobre 2011

Classi 2.0: obiettivo raggiunto?


All’inizio dell’anno 2009, attraverso il ‘Piano e-gov 2012’, il Governo si prefigge l’obiettivo di digitalizzare entro il 2012 tutte le scuole italiane, attraverso strumenti innovativi e servizi avanzati utili, affiancando così la didattica tradizionale a un nuovo modo di studiare: l’apprendimento non è più limitato alla sola aula scolastica ma coinvolge anche le famiglie stesse degli alunni, anche a casa.
Si tratta di un metodo nuovo che non intende sostituirsi alla classica didattica, ma semplicemente integrarla e migliorarla.
La ‘scuola del futuro’ si spera che sarà così…. Quella del presente lo è già?
Sono passati ormai quasi tre anni e un bilancio sul progetto Piano Scuola Digitale denominato ‘Classi 2.0’, è dovuto.
Ad oggi, in realtà, solo il 7% degli istituti scolastici usufruisce di Wi-Fi, lavagne elettroniche, computer portatili e perfino della possibilità di comunicare con le famiglie attraverso gli sms.
La volontà di implementare nelle scuole wi-fi, lavagne multimediali, veri e propri progetti di didattica digitale spesso, infatti, si scontra con reali problemi economici e burocratici.
Ma anche culturali: tutti gli insegnati e tutti i genitori sono disponibili ad accogliere nuovi metodi nella didattica?
Si può certamente affermare, senza ombra di dubbio, che l’idea di una scuola altamente tecnologica e innovativa, a oggi rimane in parte un sogno e un progetto, ancora da realizzare.
Aula365 fa parte di questo concetto di ‘scuola del futuro’ ma è qualcosa di reale e tangibile e che può essere utilizzata nelle classi per migliorare la didattica tradizionale.Visitate il nostro sito e vi convincerete che la ‘scuola del futuro’ è possibile in questo presente.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento