giovedì 27 ottobre 2011

Aula365 sbarca a Genova!



Aula365 partecipa ad ABCD: salone dell’educazione e dell’orientamento.

Dal 16 al 18 novembre 2011 si terrà a Genova l'ottava edizione di ABCD Salone Italiano dell'Educazione.
L’evento, ormai all’ottava edizione, si rivolge a docenti di scuole materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado, dirigenti scolastici, studenti, educatori, formatori, ma non solo a istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola.
Si tratta di una rassegna unica con forum, seminari, convegni, workshop, aggiornamenti sulle nuove tecnologie, sull’editoria scolastica e dell’infanzia, sui viaggi d’istruzione e sulla mobilità giovanile, sulle campagne educative, sull’orientamento, sulla didattica per l’infanzia e tutto ciò che riguarda la scuola! Aula365 vi aspetta ad ABCD presso lo stand D 15 nel Padiglione B terreno.
L’edizione 2011 di ABCD si presenta come qualcosa di unico e speciale. Caratterizzata da una profonda impronta espositiva, laboratoriale e congressuale, quest’anno la manifestazione presenta grandi eventi promossi dal MIUR e da EUN che trasformeranno l’intera area in un grande spazio formativo.
All’interno del complesso fieristico, il MIUR nel pomeriggio del 18 e nella mattinata del 19 novembre organizza l'evento "Impres@Scuola". Ciascuna impresa, ha a propria disposizione, uno spazio in cui incontrare i Dirigenti Scolastici e i docenti delle Cl@ssi 2.0 e presentare la propria offerta didattica.
Aula365 partecipa a "Impres@Scuola" e invita Dirigenti e docenti a condividere un alto momento di edutainment, , iscrivendosi direttamente sul sito di ABCD ai laboratori di Aula365 che si svolgeranno il giorno 18 novembre dalle 16.30 alle 17.00 presso la Sala E, Pad. B ammezzato e il giorno 19 novembre dalle 10,15 alle 10,45 presso la Sala H, Pad. B ammezzato.
ABCD ha l’obiettivo di essere uno strumento di confronto e un momento laboratoriale per le migliori iniziative a carattere didattico e educativo. In questo contesto s’inserisce Aula365, portale di contenuti educativi sviluppato in Argentina e distribuito, in esclusiva per il mercato italiano, da Silva Ict S.r.l.
Aula365 è caratterizzato da una variegata offerta di risorse multimediali interattive e rappresenta quanto di più avanzato ci possa essere in materia di Educazione attraverso Internet, grazie alle risorse innovatrici del Web 2.0. E’ uno spazio per l’Educazione e l’Intrattenimento (Edutainment) destinato a tutta la comunità scolastica: genitori, figli e docenti.
Aula365: imparare in modo divertente!

venerdì 21 ottobre 2011

‘Il Giornalino’ dei Periodici San Paolo Editore e Aula365


Questa settimana Aula365 compare, nella versione cartacea e in quella on line, nella storica rivista ‘Il Giornalino’, pubblicata dalle Edizioni San Paolo.
Il Giornalino, fondato da don Giacomo Alberione nel 1924, è una rivista italiana a fumetti per bambini, di ispirazione cattolica, spillata e a periodicità settimanale. Potete trovarlo in edicola ogni giovedì.
Nel corso degli anni il periodico ha pubblicato numerose storie di personaggi famosi: i Flintstones, i Jetsons, l'orso Yoghi, Scooby Doo, Tom e Jerry, Bugs Bunny, Duffy Duck, il Gatto Silvestro, i Puffi, Don Matteo, Lucky Luke, le Winx, Braccio di ferro e molti altri.
Non solo, nel corso degli anni ‘Il Giornalino’ ha pubblicato riduzioni a fumetti di grandi romanzi, come ad esempio ‘I Promessi Sposi’.
Negli anni ottanta, su idea e testi dello sceneggiatore Marco Di Tillo, furono realizzate le serie: I grandi del jazz, I grandi del calcio, I grandi del cinema, realizzate dai più noti disegnatori della testata.
Aula365 entra a far parte della grande famiglia de ‘Il Giornalino’ nel numero 43 – 23 ottobre 2011.
La rivista al proprio interno, alterna fumetti a rubriche a carattere riflessivo- pedagogico, rubriche riservate agli interrogativi e alle domande dei lettori e testimonianze di vita vissuta. Sono presenti anche sezioni dedicate allo sport e alla musica.
A pagina quarantotto del magazine compare la rubrica ‘Scelti per voi’: si tratta di una rassegna di libri, giochi e siti internet, che la redazione del periodico, raccomanda ai propri lettori. Tra le varie proposte compare appunto Aula365.
Ringraziamo ‘Il Giornalino’ per averci concesso uno spazio all’interno della rubrica ‘Scelti per voi’, sottolineando il carattere educativo delle risorse di Aula365.
Aula365, piattaforma di edutainment coniuga, infatti, nella propria offerta pedagogica, l’educazione attraverso l’intrattenimento.
Vi invitiamo quindi a scoprire i contenuti di Aula365 sul nostro sito per apprendere in maniera divertente!

venerdì 14 ottobre 2011

Classi 2.0: obiettivo raggiunto?


All’inizio dell’anno 2009, attraverso il ‘Piano e-gov 2012’, il Governo si prefigge l’obiettivo di digitalizzare entro il 2012 tutte le scuole italiane, attraverso strumenti innovativi e servizi avanzati utili, affiancando così la didattica tradizionale a un nuovo modo di studiare: l’apprendimento non è più limitato alla sola aula scolastica ma coinvolge anche le famiglie stesse degli alunni, anche a casa.
Si tratta di un metodo nuovo che non intende sostituirsi alla classica didattica, ma semplicemente integrarla e migliorarla.
La ‘scuola del futuro’ si spera che sarà così…. Quella del presente lo è già?
Sono passati ormai quasi tre anni e un bilancio sul progetto Piano Scuola Digitale denominato ‘Classi 2.0’, è dovuto.
Ad oggi, in realtà, solo il 7% degli istituti scolastici usufruisce di Wi-Fi, lavagne elettroniche, computer portatili e perfino della possibilità di comunicare con le famiglie attraverso gli sms.
La volontà di implementare nelle scuole wi-fi, lavagne multimediali, veri e propri progetti di didattica digitale spesso, infatti, si scontra con reali problemi economici e burocratici.
Ma anche culturali: tutti gli insegnati e tutti i genitori sono disponibili ad accogliere nuovi metodi nella didattica?
Si può certamente affermare, senza ombra di dubbio, che l’idea di una scuola altamente tecnologica e innovativa, a oggi rimane in parte un sogno e un progetto, ancora da realizzare.
Aula365 fa parte di questo concetto di ‘scuola del futuro’ ma è qualcosa di reale e tangibile e che può essere utilizzata nelle classi per migliorare la didattica tradizionale.Visitate il nostro sito e vi convincerete che la ‘scuola del futuro’ è possibile in questo presente.

giovedì 6 ottobre 2011

La Giornata di Studio sulle nuove tecnologie didattiche per le scuole a Mantova e Aula365


Aula365 partecipa alla Giornata di Studio sulle nuove tecnologie didattiche per le scuole che si svolgerà presso l’I.C. San Giorgio di Mantova il giorno mercoledì 12 ottobre 2011.

Il Centro per la Sperimentazione delle Tecnologie Didattiche dell’ I.C. San Giorgio di Mantova organizza, con il patrocinio di ANSAS Lombardia e USR Lombardia, una giornata di studio sulle nuove tecnologie didattiche per le scuole.
Nel pomeriggio del 12 ottobre 2011, presso l’Istituto, avrà luogo l’evento dal titolo: “ lim…e oltre”.
Alle ore 14.15 sarà possibile registrarsi.
Dalle 14.30 il Dirigente dell’ I.C. San Giorgio di Mantova Ugo Zavanella, la Dirigente dell’U.S.T. di Mantova Francesca Bianchessi e l’ Assessore Provinciale all’ Istruzione di Mantova Francesca Zaltieri apriranno la conferenza con i saluti istituzionali.
Seguiranno la Prof.ssa Patrizia Gelmetti, Direttore ANSAS ex IRRE Lombardia, con un intervento dal titolo ‘L’esperienza LIM a livello regionale: risultati e prospettive’ e il Prof. Ugo Zavanella, Dirigente Scolastico CSTD - I.C. San Giorgio di Mantova, con un intervento dal titolo ‘C’era una volta la LIM’.
A partire dalle ore 16.00 Aula365 vi aspetta, presso l’Istituto, per visionare i contenuti presenti all’interno della piattaforma!
Vi aspettiamo per esplorare il nuovo modo di studiare, divertendosi con Aula365!

lunedì 3 ottobre 2011

Aula365 e InnovaScuola


La nostra piattaforma di e-learning è sempre presente sul portale ministeriale di InnovaScuola!
Per far conoscere i nostri learning object e gli strumenti innovativi che ci caratterizzano, prosegue la collaborazione con InnovaScuola che presenta ai propri utenti una selezione dei Contenuti Didattici Multimediali più interessanti presenti nel sito http://italia.aula365.com.
In occasione del back to school, InnovaScuola invita la propria comunità a un ritorno a scuola più dolce grazie ai contenuti didattici di Aula365.
Aula 365, infatti, ha pubblicato nel Portale InnovaScuola una selezione di ben 200 CDD tra quelli più interessanti. I primi dieci che saranno selezionati dall’utente saranno fruibili gratuitamente per sempre, mentre tutti gli altri potranno essere consultati liberamente per quindici giorni.
Oltre a questi, otto CDD sono stati recensiti dalla redazione di InnovaScuola e sono scaricabili gratuitamente dal portale (Teoria della deriva dei continenti, I muscoli, Il sistema nervoso, I rifiuti domestici, Le frazioni speciali, La divisione, Problemi matematici, e La misura del tempo).
Per trovare i CDD pubblicati, si consiglia di entrare nella sezione Contenuti Didattici e scrivere nel campo Testo da cercare (collocato nella parte bassa della colonna sinistra della pagina) «SILVA ICT s.r.l.». In questo modo si potranno visualizzare subito i CDD che Aula365 mette a disposizione per gli utenti di InnovaScuola. Una volta entrati nella scheda di dettaglio del prodotto, si trova una url che permette di accedere a una form di registrazione gratuita. La form andrà compilata un’unica volta, negli altri casi basterà accedere alla sezione di login direttamente dalla url che troverete in ciascun contenuto.
Aula365: studiare divertendosi!