Il giorno 8 Febbraio, 150 studenti dell' Istituto De Andrè di Peschiera hanno seguito un corso di formazione sulla navigazione sicura organizzato dalla Microsoft, in collaborazione con la Polizia postale e con il patrocinio del Ministero della Gioventù.
Il «Safer Internet Day», questo il nome dell'evento, è stato una giornata dedicata alla sicurezza del web, nella sede Microsoft di Segrate. I partecipanti, studenti delle scuole elementari e medie, hanno ascoltato con grande attenzione i consigli degli esperti.
«Oggi ci troviamo davanti ad un profondo gap tra le generazioni dei cosiddetti nativi digitali e quella dei genitori - dice Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Microsoft Italia - che, seppur informati sui potenziali rischi di internet, spesso non sanno come affrontarli per mancanza di conoscenza degli strumenti informatici e del web». Secondo un’indagine condotta dalla Microsoft, solo il 40% dei teenager italiani sceglie quali paletti mettere all’accesso del proprio profilo sui social network e il 15% decide di non adottarne nessuno. Eppure, il 60% dei minori dichiara di essere stato contattato almeno una volta da utenti sconosciuti e il 7% ha deciso di non informare i propri genitori.
«Per questo motivo crediamo fortemente in inziative come il Safer Internet Day - continua Jovane - utili a promuovere cultura e competenza presso le istituzioni, gli insegnanti, le famiglie e gli operatori. Sosteniamo l’esigenza di condividere il profondo impegno che aziende come la nostra stanno ponendo nello sviluppo di tecnologie che rivoluzioneranno il nostro modo di interagire con il web, senza mai perdere di vista i temi della sicurezza dei nostri dati e della tutela della nostra privacy».
giovedì 10 febbraio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento