Il plesso scolastico di Pieve S. Paolo, paese nella Lucchesia, ha deciso di testare, in una classe terza, un percorso innovativo di insegnamento-apprendimento. Gli insegnanti hanno attivato il progetto nella classe 3^B, mettendo a disposizione di ogni alunno un computer personale, un PC Classmate dell’Intel convertibile e collegato alla rete mentre nelle programmazioni didattiche di scienze e di matematica sono stati, inoltre, inseriti anche i contenuti multimediali del nostro portale educativo-Aula365-.
Per suggerirvi un’immagine ancora più concreta dell’esperienza che questa classe sta conducendo, abbiamo pensato di riportarvi l'estratto di un’intervista fatta a Roberta Lena, una delle maestre della classe III B che, quotidianamente, accede con i suoi alunni alle risorse multimediali di Aula365.
Per suggerirvi un’immagine ancora più concreta dell’esperienza che questa classe sta conducendo, abbiamo pensato di riportarvi l'estratto di un’intervista fatta a Roberta Lena, una delle maestre della classe III B che, quotidianamente, accede con i suoi alunni alle risorse multimediali di Aula365.
1) Come ha avuto inizio questa innovativa esperienza didattica?
"Durante questo anno scolastico la mia classe è stata dotata di Intel Classmate PC. Ottenuti i computer, l'idea era quella di lavorarci quotidianamente con i bambini, non relegando, allo spazio del laboratorio, l'attività stessa. Grazie all’Intel, che ci ha fornito i Classmate, siamo venuti a conoscenza di Aula 365, il portale educativo. che offre all'insegnante e ai suoi alunni molti spunti per procedere, in maniera innovativa, nell'itinerario di studio."
"Durante questo anno scolastico la mia classe è stata dotata di Intel Classmate PC. Ottenuti i computer, l'idea era quella di lavorarci quotidianamente con i bambini, non relegando, allo spazio del laboratorio, l'attività stessa. Grazie all’Intel, che ci ha fornito i Classmate, siamo venuti a conoscenza di Aula 365, il portale educativo. che offre all'insegnante e ai suoi alunni molti spunti per procedere, in maniera innovativa, nell'itinerario di studio."
2) Come è cambiata la sua didattica giornaliera attraverso l'impiego delle risorse multimediali di Aula365?
"Noi utilizziamo i filmati di Aula365 per introdurre nuovi argomenti di scienze, storia e geografia, ma anche per rinforzare quanto appreso con la lezione tradizionale. Altresì, non abbiamo abbandonato il libro di testo ma integrato il percorso didattico con nuovi linguaggi, divenuti ormai più familiari agli alunni."
"Noi utilizziamo i filmati di Aula365 per introdurre nuovi argomenti di scienze, storia e geografia, ma anche per rinforzare quanto appreso con la lezione tradizionale. Altresì, non abbiamo abbandonato il libro di testo ma integrato il percorso didattico con nuovi linguaggi, divenuti ormai più familiari agli alunni."
3)Quali sono i maggiori benefici riscontrati attraverso questa sperimentazione didattica?
"La sperimentazione è in atto da diversi mesi e sin da subito si sono visti i primi risultati raggiunti. Intanto gli alunni sono molto più motivati ad apprendere in un processo in cui sono protagonisti e che utilizza strumenti molto più vicini alla loro realtà. Anche i bambini che presentano difficoltà nell'apprendimento partecipano alle attività giornaliere con maggiore interesse e compiono piccoli grandi passi in direzione di uno sviluppo consapevole e significativo."
"La sperimentazione è in atto da diversi mesi e sin da subito si sono visti i primi risultati raggiunti. Intanto gli alunni sono molto più motivati ad apprendere in un processo in cui sono protagonisti e che utilizza strumenti molto più vicini alla loro realtà. Anche i bambini che presentano difficoltà nell'apprendimento partecipano alle attività giornaliere con maggiore interesse e compiono piccoli grandi passi in direzione di uno sviluppo consapevole e significativo."
4) Come avete introdotto i nuovi contenuti educativo-multimediali nella pianificazione scolastica e come rilevate i risultati conseguiti?
"In base agli itinerari di studio predisposti in sede progettuale per i nostri alunni, abbiamo utilizzato e stiamo tuttora utilizzando le risorse presenti nella piattaforma Aula365 che meglio si adattano alle nostre esigenze.
Per rilevare i risultati dell'utilizzo della tecnologia e dei linguaggi multimediali ad essa connessi, noi insegnanti ci avvaliamo, innanzitutto, dell'osservazione in itinere e della rilevazione degli apprendimenti attraverso interrogazioni, schede predisposte, compilazione di questionari di autovalutazione, da confrontare con le classi parallele dell'Istituto che non adottano metodiche di questo genere."
"In base agli itinerari di studio predisposti in sede progettuale per i nostri alunni, abbiamo utilizzato e stiamo tuttora utilizzando le risorse presenti nella piattaforma Aula365 che meglio si adattano alle nostre esigenze.
Per rilevare i risultati dell'utilizzo della tecnologia e dei linguaggi multimediali ad essa connessi, noi insegnanti ci avvaliamo, innanzitutto, dell'osservazione in itinere e della rilevazione degli apprendimenti attraverso interrogazioni, schede predisposte, compilazione di questionari di autovalutazione, da confrontare con le classi parallele dell'Istituto che non adottano metodiche di questo genere."
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento