martedì 27 luglio 2010

Nonni e pc... gli over 60 a scuola di tecnologia

Nel 2003 nasce la Fondazione Mondo Digitale che si occupa dell'alfabetizzazione digitale degli over 60, promuovendo una collaborazione tra istituti scolastici e della terza età. Grazie all'operato di questa Fondazione, in ben cinque regioni italiane (Lazio, Abruzzo, Marche, Lombardia e Piemonte) 9000 italiani over 60 sono stati digitalizzati per mano di 5000 studenti under 18, con 15 lezioni mirate all'apprendimento dell'uso del pc e delle sue funzionalità.
Nonni a scuola di pc insomma e per maestri quelli che, per età, potrebbero essere loro nipoti.
Una iniziativa lodevole e importante che avvicina non solo i più anziani alla tecnologia quant'anche favorisce il confronto generazionale, stimolando l'avvicinamento dei giovani alle vecchie generazioni.
L'idea è risultata vincente in Italia e ha attirato l'attenzione di Irlanda, Spagna, Romania e Belgio, che stanno sperimentando progetti identici nelle loro città.
Mondo Digitale ha raccolto finora 850 computer (548 donati da Poste Italiane, 150 dalla Eni Foundation, 42 dal CSM e gli altri dal Comune di Roma e da altre realtà pubbliche e private) e, quest'anno, ha ricevuto anche l'aiuto di Telecom che ha realizzato e regalato cinque manuali di alfabetizzazione digitale, detti "Telemouse" agli over 60 impegnati nei corsi. I volumi nascono dalla collaborazione tra la stessa Fondazione e l'Università "La Sapienza" di Roma.

martedì 20 luglio 2010

Dal 2012 le pagelle saranno solo elettroniche

Da Settembre al via la sperimentazione delle pagelle elettroniche, ma solo dal 2012 i voti saranno comunicati solo a mezzo mail o via sms. Un altro passo avanti in direzione di una scuola sempre più digitale.
La pagella nasce nel 1926, in formato cartaceo e per la scuola elementare ma dal 2012/2013 tutte le scuole di ogni ordine e grado "redigeranno la pagella in forma elettronica".
La novità è contenuta nel disegno di legge governativo sulla "Semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese", presentato dai ministri Brunetta e Calderoli. Proposta di legge già varata dalla Camera dei deputati lo scorso 9 giugno e ora al vaglio del Senato.
"Al fine di semplificare il quadro delle comunicazioni tra scuola e famiglia, le istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie, per gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, possono redigere la pagella degli alunni in forma elettronica". Resta comunque "il diritto dell'interessato di ottenere gratuitamente copia cartacea del documento redatto in forma elettronica". "La pagella elettronica - spiega la legge - ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale".
Nasce però un problema di natura prettamente tecnologica. Le famiglie con figli a scuola che hanno tra le pareti domestiche un computer salgono al 74 per cento e quelle che possono navigare in Internet al 61 per cento. Restano, comunque, tagliate fuori 4 famiglie su 10.
Condividi sul nostro blog la tua opinione sull'argomento.

lunedì 12 luglio 2010

eLearning Awards 2010

La scuola cambia e c'è chi decide di premiare le più innovative esperienze scolastiche europee con un concorso prestigioso.

Dal 2001, infatti, eLearning Awards rappresenta la più importante competizione europea sull’uso delle tecnologie a scuola. Le scuole partecipanti vengono invitate a presentare le loro «best practice» realizzate impiegando i nuovi media e su tematiche che spaziano dalla cooperazione internazionale all’apprendimento collaborativo sino alle competenze digitali ed ai lavori su arte e cultura.

Per dare maggiore visibilità ai progetti più innovativi, da quest’anno eLearning Awards pubblicherà le migliori 50 esperienze nella libreria digitale Learning Exchange Resource library (http://lreforschools.eun.org).
I migliori progetti riceveranno i premi messi a disposizione dagli sponsor.
Per partecipare, gli istituti hanno tempo fino al 28 settembre: per le modalità di iscrizione e di partecipazione, si consiglia di visitare il sito eLearning Awards.

lunedì 5 luglio 2010

Internet tra i candidati al Nobel per la pace 2010


"Internet for peace", un movimento nato per nominare la rete a Nobel per il 2010 sostiene che internet sia molto più di una rete di computer.

“Abbiamo finalmente capito che Internet è molto più di una rete di computer. Si tratta di un intreccio infinito di persone. Uomini e donne da ogni angolo del globo sono collegati gli uni agli altri, grazie alla più grande piattaforma sociale mai conosciuta dall’umanità. La cultura digitale ha gettato le basi per un nuovo tipo di società. Sta facendo avanzare il dialogo, il dibattito e il consenso attraverso la comunicazione. Perché la democrazia ha sempre prosperato dove c’è apertura, accoglienza, discussione e partecipazione. E il contatto con gli altri è sempre stato il più efficace antidoto contro l’odio e il conflitto. Ecco perché Internet è uno strumento per la pace. Ecco perché chiunque lo usi può seminare il seme della non violenza”.

Non sarebbe la prima volta che il Nobel non viene dato ad una persona. Scorrendo la lista dei vincitori possiamo trovare infatti enti come la Croce Rossa Italiana, o associazioni come Medici senza Frontiere.

Certo sarebbe la prima volta che il premio viene dato ad un mezzo di comunicazione, ma, internet è di fatto una fittissima Rete di persone che, quotidianamente, parlano, discutono, propongono, lottano e combattono. Si tratterebbe dunque di un Nobel alla gente che anima e popola la rete.

Vorremmo sapere cosa pensate di questa scelta tanto singolare. Fateci conoscere la vostra opinione, lasciate i vostri commenti

giovedì 1 luglio 2010

Consultazione online sul rapporto web-infanzia


Secondo voi è giusto mettere a disposizione dei bambini delle scuole elmentari un netbook da utilizzare in orario scolastico?
E' questa la domanda che Stella Targetti, Assessore all'Istruzione nonchè vicepresidente di Regione Toscana, pone a studenti, docenti e genitori.
Pare infatti che lo stesso Assessore abbia ricevuto, da parte di una insegnante delle scuole elementari, la richiesta di avviare una sperimentazione digitale, altrove già implementata, che consista nel fornire, a ciascun bambino delle primarie, un piccolo ed economico netbook che lo supporti nell'esercizio delle sue attività scolastiche.
L'assessore che dichiara di avere qualche titubanza al riguardo perchè considera questi bambini ancora troppo piccoli non intende, però, rinunciare ad un approfondimento della questione chiamando in causa chiunque voglia esprimere un parere in merito alla richiesta avanzata.
Genitori, insegnanti, pedagogisti, internauti e studenti, se desiderate far arrivare la vostra voce all'Assessore Targetti, potete partecipare alla consultazione online sul rapporto web-infanzia scrivendole all'indirizzo stella.targetti@regione.toscana.it