venerdì 30 aprile 2010

Impara divertendoti con Aula365 e McDonald's

Scopri insieme ad Aula365 il fantastico mondo degli animali! Domenica 2 Maggio, Aula365 ti aspetta a Torino dalle ore 10.30 alle 12.30 nei ristoranti Mc Donald's di Rivoli, Pavone Canavese, Leinì, Torino Monginevro,Torino Giulio Cesare, Pinerolo Drive, Beinasco per un nuovo laboratorio dal titolo "Predatori e prede". L'evento fa parte del ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365. Per i partecipanti McDonald’s attiverà un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro. Inoltre i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula365 e a colorati gadget.

mercoledì 28 aprile 2010

Cresce il materiale didattico on line grazie ad Aula365!

Da oggi è possibile scaricare gli articoli pubblicati sulla rivista Edu-Tech dedicati ad Aula365, all'indirizzo www.aula365.it/edutech_marzo. pdf. Come già molti di voi sapranno, Edu-Tech magazine, il mensile delle tecnologie in ambito educativo, in ogni uscita dedica uno spazio ad Aula365 che vi guiderà all'interno delle risorse della propria piattaforma didattica attraverso due pagine di consigli utili e spunti su come organizzare lezioni collaborative e multimediali.
Inoltre, grazie alla partnership tra Edu-Tech e Aula365 sarà possibile disporre gratuitamente di 15 giorni di libero accesso ai servizi Premium del sito attraverso la url http://www.aula365.com/edutech. L'ultimo argomento trattato e consultabile on line è “il sistema solare” affrontato tramite l'utilizzo del filmato educativo "La nostra grande casa: Il sistema solare"fruibile all'interno della sezione "filmati educativi"di Aula365 . Per il prossimo mese è in programma un interessante approfondimento sul corpo umano.

lunedì 26 aprile 2010

Predatori e prede

Scopri insieme ad Aula365 il fantastico mondo degli animali! Questa sera, Aula365 ti aspetta a Torino dalle ore 19.30 alle 21.30 nei ristornati Mc Donald's di Moncalieri,Torino Cossa, Torino via Livorno per un nuovo laboratorio sui dal titolo "Predatori e prede". L'evento fa parte del ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365. Per i partecipanti McDonald’s attiverà un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro. Inoltre i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula365 e a colorati gadget.

sabato 24 aprile 2010

La nostra grande casa: Il Sistema Solare

Costruiamo insieme il sistema solare!

Domani Aula365 ti aspetta a Torino nei ristornati Mc Donald’s di Rivoli, Pavone Canavese, Leinì, Torino Monginevro,Torino Giulio Cesare, Pinerolo Drive, Beinasco, dalle ore 10.30 alle 12.30, per un divertente laboratorio sul Sistema Solare.
L'evento fa parte del ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365. Per i partecipanti McDonald’s attiverà un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro. Inoltre i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula365 e a colorati gadget.

mercoledì 21 aprile 2010

Imparare con gusto! Si aprono i laboratori per bambini di Aula365 e McDonald's

Si è aperto martedì 20 Aprile il ciclo di laboratori educativi per bambini che si terranno ogni martedì e domenica in molti dei ristoranti McDonald’s di Torino fino a fine Giugno. Il viaggio porterà i piccoli ospiti a scoprire in più tappe il sistema solare, il corpo umano, il ciclo dell’acqua, il mondo animale e le strategie predatorie più singolari.
Gli incontri educativi sono organizzati grazie alla partnership tra McDonald's e Aula 365, leader mondiale per la facilitazione dell’apprendimento in età scolare. Nei ristoranti torinesi di Moncalieri, Cossa e Via Livorno gli incontri avranno luogo di martedì dalle 19 alle 21, mentre in quelli di Rivoli, Pavone Canavese, Leinì, Monginevro, Giulio Cesare, Pinerolo e Beinasco si terranno di domenica dalle 10.30 alle 12.30.
I bambini potranno rappresentare anche graficamente le proprie idee attraverso la realizzazione del copione di una storia inventata da loro stessi e apprenderanno in maniera divertente e gustosa.
McDonald’s attiverà infatti un’offerta molto vantaggiosa: McMenù + BigMac + Happy Meal a soli 8,50 euro.
Durante tutta la durata degli eventi, inoltre, i bambini avranno diritto a un mese di accesso gratuito ad Aula 365, a colorati gadget personalizzati e a schede con i personaggi della comunità di Aula 365 da colorare.



venerdì 16 aprile 2010

Uomo e scimmia ancora più vicini

E' di pochi gironi fa la notizia della scoperta di un ominide che potrebbe costituire l'anello di connessione tra la scimmia e l'uomo. L'ominide appartiene a una nuova specie che si colloca tra l'Australopiteco e l'Homo Habilis ed è stato ritrovato in Sud Africa nella caverna di Malacapa. Il suo ritrovatore è Lee Berger dell'università di Witwatersrand di Johannesburg. Questa scoperta potrebbe essere di vitale importanza per colmare i vuoti della catena evolutiva .

Scopri i segreti delle scienze evolutive attraverso i contenuti didattici di Aula365.

martedì 13 aprile 2010

Finlandia: 10 e lode

E' la Finlandia il Paese con il migliore sistema scolastico secodo i test Osce-Pisa. Gli studenti finlandesi hanno conquistato il primo posto in tutte le tre prove principali: lettura, matematica e scienze. Uno speciale da poco uscito sull'Espresso a cura di Roberta Carlini rivela quali sono i punti di forza del sistema didattico nordico.

Il primo punto di forza è dato dall'avere insegnanti competenti e preparati grazie alla continua formazione obbligatoria. Viene lasciata loro molta autonomia nella definizione dei programmi e incentivata la capacità di adattarsi al cambiamento e allo sviluppo innovativo. Inoltre, la gestione scolastica è delegata ai comuni. Certo, il minor numero di studenti rispetto all'Italia rende molto più facile l'organizzazione, si parla di 500 mila studenti rispetto ai nostri 8 milioni.

Un' importante caratteristica del sistema finlandese è l'uso della tecnologia non solo intesa come disponibilità di mezzi ma come capacità di integrazione delle tecnologie all'interno del sistema scolastico.

Roberta Carlini, descrive la realtà finlandese all'interno dell'istituto Jakomaki di Helsinki dove ogni studente può godere di molti strumenti tecnologici hi-tech (portatile,wi-fi, LIM). In breve, ciò che contraddistingue la Finlandia è un mix di “molte ricerche e di un progetto ad alto tasso di tecnologie: che non vuole dire – si legge nell’articolo - mettere computer e lavagna elettroniche in classe, ma saperli usare per riorganizzare l’interno ambiente scuola”. La piattaforma di Aula365 si sposa da sempre con la possibilità di essere integrata all'interno del sistema scolastico italiano. Chissà se potrà contribuire ad incrementare il livello dei nostri studenti nella prossima classifica Osce-Pisa.

















sabato 10 aprile 2010

Scopri i segreti di Aula365 su Edu- Tech!

Aula365 ti aspetta ogni mese su Edu-Tech magazine, il mensile dedicato alle tecnologie in ambito educativo.
In ogni numero, Aula365 vi guiderà all'interno delle risorse della propria piattaforma didattica con semplicità attraverso due pagine di consigli utili e spunti su come organizzare lezioni collaborative e multimediali.
Inoltre, grazie alla partnership tra Edu-Tech e Aula365 sarà possibile disporre gratuitamente di 15 giorni di libero accesso ai servizi Premium del sito attraverso una url pubblicata all'interno del magazine.
L'argomento di questo mese è il sistema solare affrontato tramite l'utilizzo del filmato educativo "La nostra grande casa: Il sistema solare"fruibile all'interno della sezione "filmati educativi"di Aula365 . La redazione di Aula 365 invita i lettori di Edu-Tech a suggerire tematiche di interesse a info-it@aula365.com . Il prossimo redazionale potrà essere realizzato a partire dalle vostre esigenze.

venerdì 9 aprile 2010

Ragazzi è arrivata la primavera!

Finalmente dopo questo lungo inverno è arrivata l'attesa bella stagione. Gli alberi in fiore, il profumo ed il sole splendente ci fanno sentire una piacevole sensazione di rinascita.

La principale variazione che si avverte è l'aumento della temperatura dell'aria. Il nostro organismo deve abituarsi al cambiamento dopo un rigido inverno, per questo, per alcuni di voi sarà più difficile svegliarsi la mattina. Non a caso il proverbio ci ricorda “Aprile dolce dormire..” L'importante è non allarmarsi troppo mantenendo un'alimentazione sana grazie alle tante verdure di stagione disponibili.

Nel nostro emisfero la primavera inizia tra il 20 e il 21 marzo giorni dell' equinozio di primavera. Mentre nell'emisfero opposto inizia tra il 22 e il 23 settembre. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di stagioni astronomiche, che possono essere sfasate rispetto a quelle climatiche. Ad esempio, quest'anno la primavera si è fatta attendere qualche giorno in più.

Scopri come è possibile l'alternarsi delle stagioni su Aula 365.

venerdì 2 aprile 2010

Come sono nate le uova di Pasqua?

Colorate, decorate, al cioccolato fondente o al latte. Tra qualche giorno le apriremo e magari troveremo qualche bella sorpresa. Sicuramente ognuno di noi ha ben in mente la fine che farà fare alle uova di Pasqua; ma chi di voi conosce le sue origini?
Dobbiamo fare un passo indietro di più di 2800, quando i Persiani già si regalavano uova di gallina all’inizio della primavera . L’usanza venne poi passata al popolo Egizio e a quello Greco . Al tempo di Roma si era soliti dire “Omne vivum ex ovo” “Tutti i viventi nascono da un uovo” . Secondo la tradizione orientale è molto antica la credenza che la Terra sia nata da un uovo gigante.
L’uovo decorato come simbolo della rinascita natura si afferma nel Medioevo quando, fondendosi con la tradizione Cristiana, è diventato il simbolo della rinascita di Cristo.
Per il momento non è ben definita l’origine dell'uovo di cioccolato. Si pensa che possa risalire a Luigi XIV o che sia nata nell’America Latina.
Oggi l’uovo pasquale è presente in molti Paesi, ognuno con le proprie tradizioni. I francesi nascondono le uova di cioccolato in modo che bambini le possano trovare solo il giorno di Pasqua , mentre gli olandesi le nascondono addirittura in giardino. In paesi come la Russia e la Grecia, le uova vengono colorate di rosso, simbolo della nuova vita mediante il sacrificio di Cristo. In Bulgaria solo il primo uovo decorato deve essere colorato di rosso, perché possa portare la salute. Al contrario, in Danimarca tutte le uova devono essere colorate di giallo. In Inghilterra le fanno rotolare su un prato, fino a quando tutti i gusci non sono stati spezzati. In Catalogna sono poste sopra una torta pasquale, chiamata Mona.
Vieni a scoprire tante altre curiosità su Aula365