sabato 27 febbraio 2010

Calendario Cinese: l'anno della Tigre


Secondo il calendario cinese, il 14 febbraio inizia l’anno della Tigre, un animale curioso e coraggioso. Così, l’anno 2010 sarà un anno favorevole ai cambiamenti e alle sfide.

Il calendario cinese è Lunisolare ed indica il tempo tra le fasi della luna e l’anno solare. Si divide in 12 mesi di 29 o 30 giorni. Ha cicli di 60 anni nei quali si vanno alternando, secondo una sequenza fissa, i nomi di 12 animali: Topo, Bue (o Bufalo d’acqua), Tigre, Coniglio (o Lepre o Gatto), Scimmia, Gallo, Cane e Maiale (o Cinghiale).

Nel nostro calendario l'anno termina il 31 dicembre, ed è costruito in base ai movimenti del sole ma esistono altri calendari che, al contrario, si riferiscono alla luna o ad una combinazione di ambedue gli elementi. Il calendario cinese è uno di questi. Sebbene sia molto difficile precisarne le origini, alcuni studiosi ritengono che la sua nascita, possa risalire ai tempi della dinastia Shang (1300 a.C.) periodo a partire dal quale si hanno le prime testimonianze dell'utilizzo di conti ciclici per il conto dei giorni.

Le origini del
Capodanno cinese sono avvolte da un’infinità di legende e tradizioni.
Una di queste racconta che esisteva un mostro terribile e crudele chiamato Nien che aveva l’abitudine di cibarsi di carne umana durante la vigilia di Capodanno.
Per difendersi dalla bestia si affigevano testi scritti in rosso alle porte di casa e si accendevano fuochi d’ artificio perché Nien temeva i rumori forti ed il color rosso.

La Tigre, l’animale di quest’anno, è libera ed indipendente. Per questa ragione, il 2010 è un grande anno per intraprendere attività legate alla comunicazione, all’arte, agli sport e in generale, è l’anno giusto per avviare nuovi progetti.

Sarà un grande anno anche per viaggiare e conoscere nuove culture! Lasciati guidare dalla curiosità della tigre e cambia la tua vita!

Vieni su aula 365 e leggi altre curiosità sull'anno della Tigre!

venerdì 19 febbraio 2010

Che bello il Carnevale!

Che bella festa il carnevale!!! Giochi, maschere coriandoli e tanta allegria! E' una festa che piace a tutti, sia grandi che piccini, perchè è un momento dove possiamo lasciare da parte la tristezza e mettere su una maschera per ridere e scherza con i nostri amici.

Il carnevale è una festa popolare che ogni paese festeggia in maniera differente sebbene tutte le rappresentazioni carnevalesche abbiano, in comune, la rottura con gli schemi quotidiani e il forte uso dell’immaginazione e della creatività.

Distinte sono le rappresentazioni di questa ricorrenza, molto famosi sono quelle di Rio (Brasile) e Venezia, ma viene comunque festeggiato in molti altri paesi del mondo. Qualsiasi sia la località dove il carnevale viene festeggiato, sono comunque accomunati dallo stesso filo conduttore: la rappresentazione teatrale di una credenza religiosa, la rottura degli schemi propri della routin quotidiana e lo stimolo alla libera espressione della fantasia.

Lasciati contagiare dall’ allegria del carnevale! Disegna il tuo costume preferito e condividilo con la comunità di Aula365®.

martedì 9 febbraio 2010

La Spagna e il progetto "Escuela 2.0"

Lo scorso settembre la Spagna ha dato il via a un progetto molto importante riguardante la digitalizzazione della scuola. L'iniziativa è partita inizialmente con alcune classi pilota ed ha interessato 7.100 studenti. Questo programma, che prende il nome di "Escuela 2.0", nel culmine delle aspettative coinvolgerà circa 400.000 alunni di età compresa tra i 10 e 14 anni, 20.000 insegnanti e 14.400 classi.

Escuela 2.0 è stato finanziato al 50% dal Governo Spagnolo e la restante parte dalle Comunità Autonome ed è indirizzato, per il momento, solamente ai ragazzi del quinto grado (10 anni) e ai docenti della scuola primaria e secondaria.

Il progetto di digitalizzazione scolastica prevede l’allestimento di aule tecnologiche, dotate di connessione wireless e di lavagne digitali; i docenti saranno formati adeguatamente all'uso di queste nuove tecnologie e verranno provvisti di laptop; gli studenti, saranno dotati di net pc con connessione internet gratuita, sia nell'ambito scolastico che a casa propria. La novità sarà quella che molti libri cartacei saranno sostituiti dal formato digitale.

Il progetto prevede un altro punto di fondamentale importanza: infatti contiguamente a queste azioni, partiranno una serie di corsi di formazione della durata di 4 anni finalizzate ad una familiarizzazione sia tecnologica che metodologica all’uso degli strumenti rivolta ai docenti, fondamentale per garantire una loro reale applicazione nella pratica quotidiana. Sono inoltre previsti interventi di sensibilizzazione dedicati alle famiglie degli studenti per aumentare l'efficacia del processo.

Anche la scuola piano piano si sta accorgendo di quanto può essere importante ed utile l'apporto della tecnologia nell'insegnamento!

lunedì 1 febbraio 2010

Avvicinare le Diversità Culturali



Chi è amante dei proverbi di certo conoscerà quello che dice: "Paese che vai, usanze che trovi"!
Le diversità culturali caratterizzano ogni paese del mondo e ogni persona porta con se gli usi e i costumi tipici del posto in cui è nato.

Nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2007 venne affrontato il problema delle diversità culturali e alla sua conclusione vennero posti degli obiettivi molto importanti, tra i quali: avvicinare le culture a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, per favorire il dialogo tra le persone.

In quella occasione venne deciso che il 2010 fosse l'Anno Internazionale dell'Avvicinamento delle Culture, e venne affidato all'Unesco il compito importante di organizzare questa celebrazione.


Una conoscenza più approfondita tra le culture favorisce il dialogo, per questo motivo comprendere storia, lingua, etnie e religioni, è di fondamentale importanza.
Sono state perciò organizzate diverse attività con lo scopo di coinvolgere le organizzazioni culturali locali impegnate nella danza, nella musica, nella letteratura, al fine di creare spazi di incontro e interscambio culturale.