martedì 1 settembre 2009

Poniamoci un obiettivo!

Questo blog è dedicato ad un portale di e-learning per bambini, Aula365 ®, il sito internet che promuove l'educazione e l'intrattenimento di bambini e ragazzi.
Perchè un blog dedicato ad un simile argomento? La domanda è quasi retorica e la risposta di conseguenza scontata. Siamo nell'era del web 2.0, dove gli uomini passano più tempo in rete che nel mondo reale. Questo succede perchè la socializzazione nel 2009 inizia dal virtuale piuttosto che dal contatto umano. Il fenomeno degli UGC si diffonde a macchia d'olio anche tra i più piccoli, per cui è bene regalare loro un ambiente web che li educhi ad un uso corretto dei nuovi strumenti web.


Internet è la fonte odierna del sapere e a dimostrarlo è il fatto che è andato a sostituire letteralmente la vecchia enciclopedia. Qualsiasi informazione si voglia reperire è indispensabile accendere un pc, collegarsi ad una rete e immergersi nel web tra un miliardo di informazioni.
Le ricerche assegnate come compito scolastico ai bambini non consistono più nella copia delle informazioni dall'enciclopedia, ma nell'interazione con il mondo del web, delle community e dei blog.

Come spiegare, dunque, ad un bambino l'uso che si può fare di internet? Come aiutarlo ad interagire con queste tecnologie indipensabili? Come facilitargli l'apprendimento attraverso strumenti di web 2.0? Aula 365 è la risposta a tutte queste domande. Un sito di edutaiment in grado di coadiuvare il lavoro delle insegnanti, di educare il bambino all'uso delle nuove tecnologie e soprattutto di divertirlo nell'apprendimento.

Oltre ad un ambiente sicuro di navigazione, Aula 365 è una scuola virtuale in grado di sostenere genitori e bambini nell'apprendimento. Il sito, infatti, presenta blog, wiki, rss, filmati educativi, infografie, biografie in linea con i programmi scolastici stabiliti dal Ministero dell'Istruzione.

L'obiettivo che ci dobbiamo porre per i nostri futuri e attuali UGC è quello di avvicinarli , sin dalla scuola dell'infanzia, al mondo del web e di renderli i protagonisti di un nuovo paradigma educativo. E Aula 365 ha già centrato in pieno il bersaglio...

2 commenti:

  1. Trovo che Aula365 sia una innovazione importante per i nostri ragazzi. L'idea di un apprendimento facile, divertente, al passo con i tempi è pefetta. La scuola ed i pomeriggi a studiare potrebbero trasformarsi in una piacevole parentesi giornaliera con l'aiuto di Aula365.

    RispondiElimina
  2. Ho visitato Aula365 e trovo che sia un portale molto interessante, i contenuti sono espressi in modo chiaro, corretto e completo. Nei filmati l'accennare a ciò che ha ricordato in classe la maestra è molto positivo perchè può far capire al ragazzo che si può imparare divertendosi anche a scuola.
    Questo portale può essere un modo diverso per approfondire o chiarire dei contenuti, imparati a scuola e le immaggini sicuramente aiutano a ricordare.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento