venerdì 22 luglio 2011

Una nuova scuola? Forse è possibile.

Negli Stati Uniti i bambini imparano a scrivere subito al computer e in Corea dal 2015 solo e-book per gli alunni.

Carta e penna sosituiti pian piano da pc, tablet e e-book???
Secondo i provveditori agli studi nello Stato dell’Indiana saranno sufficienti ai bambini due anni circa di scrittura in corsivo con penna o matita. Dopodichè dalla scrittura tradizionale si passerà a corsi di scrittura con tastiera!
La notizia è contemporanea ad un articolo del New York Times di qualche giorno fa che racconta che negli Stati Uniti il numero delle banconote in circolazione sia il più basso degli ultimi trent’anni: gli americani usano sempre di più le carte di credito e sempre meno i contanti. Cosa accomuna queste due notizie? La tecnologia avanza inesorabilmente!
Secondo Marilyn Hissong, esperta di curriculum scolastici, “la scrittura a mano è obsoleta”. Inoltre, la provveditrice della contea di East Allen, Karyle Green, dichiara che “La scrittura a penna, in corsivo, è un’arte in via di estinzione. Quasi nulla, oggi, viene scritto a penna”.
In Korea del Sud invece, il governo ha annunciato la digitalizzazione di tutti i libri di testo entro il 2014, con migrazione a libri totalmente digitali per il 2015.
La querelle del passaggio dal cartaceo al libro digitale è ormai aperta da tempo. Se da una parte, con un dispositivo digitale, è possibile avere con sé migliaia di libri e funzionalità avanzate per la ricerca e l'approfondimento delle nozioni, sono in molti a ritenere superiore l'esperienza di apprendimento che si ottiene dal cartaceo.
Il passaggio al digitale è ormai un processo inesorabile in cui Aula365 troverebbe la giusta collocazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento