domenica 31 luglio 2011

Italiani e era digitale

Secondo il recente rapporto “I media personali dell'era digitale”, oltre la metà degli italiani oggi utilizzano la rete: si tratta di persone colte (66,7%), ma soprattutto giovani, che si connettono nell’84,6% dei casi.
È Internet, naturalmente, il mezzo di comunicazione che i giovani italiani preferiscono utilizzare nel tempo libero. Secondo il rapporto Censis-Ucsi “I media personali dell'era digitale”, tra il 2009 e il 2011 gli italiani hanno incrementato l’utilizzo della Rete.
Per cosa si utilizza Internet in Italia? In primis per ricercare strade e località: il 37,9% lo ha fatto almeno una volta nell'ultimo mese e il dato sale al 60,5% nei centri con più di 500mila abitanti. Al secondo posto c'è l'ascolto della musica
(26,5%). Anche l'home banking è presente in questo rapporto: lo svolgimento di operazioni bancarie attraverso Internet si trova al terzo posto tra le attività maggiormente svolte (22,5%).
Non mancano però lo shopping on line (19,3%) e prenotare un viaggio (18%).
In generale la ricerca del lavoro non è molto praticata, appena il 12,3%, ma la quota sale al 26,8% se si considerano solo i giovani (compresi gli studenti) e al 41%tra i disoccupati. Skype e similari sono pochi diffusi, solo il 10,1% degli italiani, ma il dato sale tra i giovani (14,8%) e le persone più istruite (14,5%).
La Rete è anche il mezzo più affidabile a livello di contenuti: si prefrisce a radio e tv.
I dati più rilevanti riguardano certamente i social network.Facebook è il più gettonato ( scelto dal 49% degli italiani, e dall`88,1% tra i giovani), con YouTube (54,5%, l`86,5% tra i giovani).
Gli italiani si dimostrano, con il passare degli anni, sempre più sensibili alle nuove tecnologie. Speriamo che in un futuro prossimo, Aula365 possa far parte sempre di più della nostra quotidianità.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento