venerdì 2 dicembre 2011
Aula365 con il Communication Strategies Lab (CSL) www.csl.unifi.it
Aula365 è una piattaforma e-learning con contenuti educativo-digitali e numerose opportunità di didattica collaborativa. Nell’ottica di favorire iniziative didattiche aderenti ai nuovi paradigmi della scuola digitale, dalla primaria all’università, intendiamo proporvi due corsi giunti - ormai alla VI edizione (2011/2012) - organizzati dal CSL del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell’Università di Firenze e diretti dal prof. Luca Toschi (http://www.comunicazionegenerativa.org/):
• il Corso di Perfezionamento (Post Lauream) “Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet), l'e-book e i contenuti digitali” http://www.csl.unifi.it/perfezionamento/
• Corso di Aggiornamento e Formazione professionale "Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'e-book" http://www.csl.unifi.it/aggiornamento/
Alla base della soluzione educativa di Aula 365, vi è la consapevolezza che l’integrazione, in aula, delle nuove tecnologie informatiche e dei contenuti educativi da esse supportati, migliori l’efficacia dei processi di apprendimento.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente di apprendimento che tenga conto della natura tecnologica dei cosiddetti “nativi digitali” realizzando un modello organizzativo a scopo educativo che preveda l’uso dei seguenti mezzi tecnologici: LIM e personal computer connessi alla rete e l’utilizzo di accessi illimitati ai contenuti digitali di piattaforme con risorse educative come ad esempio Aula365.
In entrambi i corsi, sarà coinvolta Aula365 come contenuto che permette l’armonizzazione tra la tecnologia e la didattica, favorendo la seconda che viene facilitata dall’utilizzo delle tecnologie.
I corsi sono diretti dal Prof. Luca Toschi, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e referee scientifico di INDIRE.
Aual365 vi aspetta all’Università!
Etichette:
scuola digitale,
studenti,
web 2.0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento