lunedì 30 maggio 2011

1.791 istituti ricevono il kit wi-fi di Brunetta

Il Comitato incaricato di esaminare le richieste pervenute in merito alla iniziativa "Scuole in wi-fi" promossa dal Ministero Brunetta ha approvato tutte le richieste pervenute entro le ore 15 del 26 maggio scorso.

1.791 scuole riceveranno i Kit Wi-Fi che serviranno loro per la realizzazione di reti di connettività senza fili all’interno dei propri edifici.

Le reti di connettività senza fili così realizzate, serviranno ad offrire servizi innovativi sia di tipo didattico che amministrativo. Le richieste pervenute sono così distribuite: 48 in Abruzzo, 32 in Basilicata, 78 in Calabria, 197 in Campania, 115 in Emilia Romagna, 21 in Friuli Venezia Giulia, 145 nel Lazio, 36 in Liguria 36, 268 in Lombardia, 57 nelle Marche, 11 nel Molise, 129 in Piemonte, 167 in Puglia, 47 in Sardegna, 147 in Sicilia, 86 in Toscana, 81 in Umbria e 167 nel Veneto.


Tutte le istituzioni scolastiche interessate, di ogni ordine e grado, possono ancora richiedere il Kit Wi-Fi, utilizzando l’area riservata all’iniziativa sul portale ScuolaMia http://scuolamia.istruzione.it.


lunedì 23 maggio 2011

La didattica 2.0 sbarca a Varese con Aula365.


Aula365, la prima piattaforma di Edutainment 2.0, sbarca a Varese con l'apertura di una nuovo ufficio di rappresentanza.

Con la nuova sede di Varese, Silva Ict Srl rafforza ulteriormente la notorietà del marchio che propone in esclusiva per l'Italia: "Aula365" e procede a vele spiegate nel progetto di sviluppo. Tutte le attività di marketing e vendita nell'area nord Italia saranno da oggi centralizzate a Varese. SilvaIct Srl con sede presso il Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) opera dal 2007 nello sviluppo di soluzioni innovative legate all'alfabetizzazione digitale ed all'edutainment (educare divertendosi), finalizzate alla riduzione del “digital divide”.

"Varese - commenta Andrea Campi, Responsabile del Business Development di Silva Ict per Aula365 - rappresenta per noi un'ulteriore opportunità di accesso al mercato del nord Italia. Con la nostra presenza a Varese possiamo rispondere meglio alle necessità del mondo della scuola 2.0 nell'area Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli. E naturalmente ci concentreremo, come sempre, nella creazione di partnership e sinergie per continuare a proporre un'offerta più ampia e completa possibile. Abbiamo in programma per l'autunno 2011 l' introduzione della nostra soluzione per le scuole 2.0, Aula365, presso diversi istituti e distretti scolastici della zona”.

Basata sul principio dell'imparare divertendosi, Aula365 propone agli studenti delle scuole di primo livello un nuovo modo di studiare, agli insegnanti un nuovo modo di trasmettere conoscenza , e ai genitori un'oasi in internet per i propri figli, dove navigare in modo sicuro e utilizzare il tempo trascorso sul web per imparare.

La piattaforma di e-learning Aula365 nasce come supporto delle attività didattiche più tradizionali, infatti, per la sua doppia veste di contenitore di risorse multimediali educative e spazio web 2.0 è in grado di favorire il processo di apprendimento in maniera innovativa, stimolando l'interiorizzazione dei concetti in chiave empatica, ludica e collaborativa nonché la loro esternalizzazione attraverso modalità interattive di condivisione.