martedì 29 novembre 2011

Aula365 entra nel Guinness dei Primati!!!



“Aventuras en el mundo del futuro”, il fumetto ‘collaborativo’ lanciato da “Aula365 Speedy”, ha vinto il Guinness Record nella categoria “Maggior quantità di autori di un fumetto”.


Tutto è iniziato quando Telefónica, attraverso la sua rete sociale www.aula365. speedy.com.ar ha invitato tutti gli utenti di Internet a partecipare alla creazione del fumetto più grande dell’America Latina, intitolato “Aventuras en el mundo del futuro”.
L’iniziativa ha inglobato più di 8.000 proposte con più di 3.800 partecipanti che sono intervenuti per un anno nella creazione di 21 capitoli, con un totale di 80 autori, superando il Guinness Record precedente di Kapow! Comic Con, con 62 creatori.
Per festeggiare il Guinness Record dal giorno 8 novembre 2011 fino alla fine dell’anno, Aula365 Speedy ha reso accessibili a tutti, i contenuti Premium del sito affinché gli utenti possano vedere anche i capitoli del fumetto “Aventuras en el mundo del futuro”. In questo modo sarà possibile accedere a una rete sociale che aiuta gli alunni a studiare, condividere contenuti educativi e compiti con gli amici e i compagni di scuola. Durante lo scorso mese di Aprile, l’Argentina è stato il primo paese del Gruppo Telefónica, che ha presentato un’iniziativa di questo tipo in Internet. Tutti gli internauti di idioma spagnolo hanno potuto contribuire con la loro creatività e voti nello sviluppo della storia, proponendo nuovi finali. Gli utenti registrati ad Aula365 Speedy hanno potuto esporre le loro idee e la più votata durante la settimana ha dato inizio a un nuovo capitolo. In questo modo i partecipanti stessi hanno contribuito alla co-costruzione nel web, del fumetto secondo le proprie preferenze, decidendo con il proprio voto come far continuare la storia.
Nella creazione dei capitoli, ci sono state più di 8.000 idee ma 80 sono state quelle selezionate per il progetto. Andrés Tahta, Direttore Marketing di Speedy e Pablo Aristizabal, creatore di Aula365, hanno annunciato il raggiungimento del Record con Ralph Hannah, giunto da Londra per conferire il Guinness World Record per il risultato conseguito.
In totale il progetto è stato seguito da circa 200.000 lettori ed ha avuto più di 16.100 voti.
Questa iniziativa di ‘intelligenza collaborativa’ è stata sviluppata con la società Competir. “Aula365 Speedy” è la rete sociale di educazione e intrattenimento del Gruppo Telefónica. Conta più di 1.000.000 di utenti nel mondo e più di 350.000 in Argentina.
Il sito www.aula365.speedy.com.ar fornisce supporto agli alunni e ai genitori, con contenuti che si riferiscono alle quattro aree di base dell’insegnamento: Lingua, Matematica, Scienze naturali e Scienze sociali, inglese e italiano, in linea con le Priorità nell’apprendimento secondo la Legge Nazionale dell’Educazione. Nel 2011 Aula365 Speedy ha rinnovato la propria grafica e ha inglobato al proprio interno nuovi strumenti interattivi, collocando il sito come la rete sociale più importante dell’America Latina.

• I numeri del fumetto più grande del mondo:
http://www.youtube.com/watch?v=kOyXvQp0HEg&feature=youtu.be
• Trailer - Guinness Record del Fumetto di Aula365 : http://www.youtube.com/watch?v=6AzDirGjiLs&feature=youtu.be
• Presentazione delle autorità:
http://www.infosertec.com.ar/blog/?p=33029&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
• L’agenzia nazionale più importante:
http://www.telam.com.ar/nota/6780/
• L’Agenzia EFE:
http://www.google.com/hostednews/epa/article/ALeqM5ilVd4vD_lgs_Rpkf-4npDz9kcbpg?docId=1649586
• Telefonica lancia la nuova campagna di Aula365 Speedy:
http://noticias.terra.com.ar/sociedad/telefonica-lanzo-la-nueva-campana-de-aula-365-speedy,a8b2b34bbdca3310VgnVCM20000099f154d0RCRD.html

martedì 22 novembre 2011

Aula365 ad ABCD 2011



Grande successo per Aula365 ad ABCD 2011!

Dal 16 al 19 novembre 2011 si è svolta a Genova l'ottava edizione di ABCD Salone Italiano dell'Educazione.
Grazie alla partnership con edu-tech, Aula365 ha partecipato all’evento come espositore presso lo stand A21 nel padiglione B della fiera. Aula 365 è il portale di contenuti educativi sviluppato in Argentina e distribuito, in esclusiva per il mercato italiano, da Silva Ict S.r.l. E’ uno spazio per l’Educazione e l’Intrattenimento (Edutainment) destinato a tutta la comunità scolastica –genitori, figli, docenti.
Numerose le presenze e l’utenza interessata ad Aula365 che all’interno del complesso fieristico ha rappresentato un momento unico nel suo genere.
All’interno di ABCD, grazie al MIUR, si è svolto anche l'evento "Impres@Scuola". Invitate direttamente dal MIUR, alcune imprese hanno avuto a propria disposizione uno spazio in cui incontrare i dirigenti scolastici e i docenti delle Cl@ssi 2.0 e presentare la propria offerta didattica. Aula365 ha partecipato a "Impres@Scuola" con due laboratori che si sono svolti nel pomeriggio del 18 e nella mattina del 19 novembre.
Numerosi sono stati gli iscritti ai laboratori. Decine d’insegnanti di Cl@ssi 2.0 hanno preso parte a un interessantissimo momento formativo grazie alle risorse didattiche presenti all’interno del portale Aula365.
Per Giovanni Biondi, capo dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR e presidente di European School Net, l’obiettivo per il 2012, è quello di “realizzare ad ABCD un esempio di Scuola 2.0 perfettamente operativo, una scuola ripensata completamente anche nell’organizzazione degli spazi in funzione delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie”.
Aula365 rappresenta quanto di più avanzato ci possa essere in materia di educazione attraverso Internet, grazie alle risorse innovatrici del Web 2.0. e può contribuire alla creazione di una scuola completamente nuova e tecnologica!
Con Aula365 la scuola del futuro è già presente!

giovedì 3 novembre 2011

I MEDEA Awards 2011 e Aula365


Annunciati i Finalisti dei MEDEA Awards 2011.

I 9 finalisti per i MEDEA Awards 2011 sono stati annunciati il 28 ottobre 2011. Il vincitore sarà proclamato durante la cerimonia dei MEDEA Awards che si avrà luogo giovedì 24 novembre durante la Media & Learning Conference 2011 a Bruxelles.
Il concorso ha ricevuto in totale 115 proposte provenienti da 28 paesi diversi. I partecipanti hanno dovuto scegliere se presentare il proprio lavoro come produzione realizzata da una società di professionisti o come creazione di singole unità come ad esempio insegnanti, studenti, genitori…
Quest'anno quindi verranno assegnati due premi principali, uno per categoria, e ciascun vincitore riceverà una statuetta MEDEA. Inoltre, saranno consegnati due ulteriori premi: il Premio speciale Media Educativi Collaborazione Europea 2011, sostenuto dal Programma per l’Apprendimento Permanente della Commissione Europea e il Premio speciale Media Educativi Promozione Volontariato 2011, istituito in concomitanza con l'anno europeo del Volontariato 2011 (EYV).
Oltre ai finalisti, il Comitato Organizzatore ha selezionato altre 13 proposte, che hanno raggiunto un punteggio molto alto e alle quali è stata assegnata una Menzione Speciale 2011. Tra le tredici proposte compare Aula365!
Il progetto denominato Aula365: Didattica interattiva per la scuola 2.0 presentato da Silva ICT, sarà aggiunto nella media gallery dei MEDEA Awards come eccellenza nell'uso dei media a sostegno dell'insegnamento e dell'apprendimento.
Aula365, piattaforma e-learning con contenuti educativo - digitali e numerose opportunità di didattica collaborativa, si offre al corpo docente come valido supporto didattico ed ai ragazzi come innovativa, divertente ed efficiente soluzione di apprendimento. I docenti verranno, pertanto, facilitati nell’approccio ai nuovi paradigmi della didattica digitale mentre gli studenti, e non solo, potranno apprendere in una maniera assolutamente innovativa e attraente, quant’anche entrare a far parte di una vera e propria comunità educativa, all’interno della quale ciascuno ricoprirà un ruolo assolutamente attivo nella creazione e trasmissione del sapere.
L’alta qualità del valore educativo di Aula365 è dimostrata dal fatto che i finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da 75 esperti di Media Education appartenenti a 15 paesi diversi.
Tutti i finalisti saranno presenti alla Cerimonia di Premiazione giovedì 24 novembre, il momento di punta della Media & Learning Conference, e la presentazione di ciascuno sarà inclusa nel programma della conferenza stessa.
Per ulteriori informazioni sui MEDEA Awards: http://www.medea-awards.com/it
Per ulteriori informazioni riguardo la Media & Learning Conference: http://www.media-and-learning.eu

Aula365 imparare divertendosi anche in Europa!