venerdì 24 febbraio 2012

Aula365 vi ricorda il Communication Strategies Lab (CSL) www.csl.unifi.it


Aula365, piattaforma e-learning con contenuti educativo-digitali e numerose opportunità di didattica collaborativa, vi ricorda che stanno per chiudere le iscrizioni a due corsi - giunti ormai alla VI edizione (2011/2012) :

• Corso di Perfezionamento (Post Lauream) “Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet), l’e-book e i contenuti digitali” http://www.csl.unifi.it/perfezionamento/

• Corso di Aggiornamento e Formazione professionale "Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'e-book" http://www.csl.unifi.it/aggiornamento/

I corsi sono organizzati dal CSL del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell’Università di Firenze e diretti dal prof. Luca Toschi (professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e referee scientifico di INDIRE).
http://www.comunicazionegenerativa.org/

L’obiettivo è quello di creare un ambiente di apprendimento che tenga conto della natura tecnologica dei cosiddetti “nativi digitali” realizzando un modello organizzativo a scopo educativo che preveda l’uso dei seguenti mezzi tecnologici: LIM e personal computer connessi alla rete e l’utilizzo di accessi illimitati ai contenuti digitali di piattaforme con risorse educative come ad esempio Aula365. Durante i corsi, sarà usata Aula365 come contenuto che permette l’armonizzazione tra la tecnologia la didattica, favorendo la seconda che viene facilitata dall’utilizzo delle tecnologie.

Aula365 e l’Università di Firenze: innovazione e tradizione!

martedì 14 febbraio 2012

Aula365 e l'evento ‘Oltre la tecnologia con nuovi occhi: il vero spirito dell'innovazione. Scuola, famiglia e società a confronto.’


Aula365 partecipa alla Giornata di Studio che si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Statale “Gentileschi” di Milano il giorno 18 febbraio 2012.

Aula 365, spazio per l’Educazione e l’Intrattenimento (Edutainment) destinato a tutta la comunità scolastica –genitori, figli, docenti, è il portale di contenuti educativi distribuito, in esclusiva per il mercato italiano, da Silva ICT S.r.l. Caratterizzato da una variegata offerta di risorse multimediali interattive, Aula 365 rappresenta quanto di più avanzato ci possa essere in materia di Educazione attraverso Internet, sfruttando il potenziale fornito dalle risorse innovatrici del Web 2.0.
Il giorno sabato 18 febbraio 2012, presso l’ITT “A. Gentileschi” di Milano, Via Natta 11 di Milano avrà luogo l'evento ‘Oltre la tecnologia con nuovi occhi: il vero spirito dell'innovazione. Scuola, famiglia e società a confronto’. Si tratta di una giornata di studio organizzata e sostenuta dal Preside Agostino Miele, impegnato in progetti riguardanti la didattica attraverso le tecnologie e punto ordinante del Piano nazionale LIM.

Di seguito il programma:

Ore 9.30: registrazione dei partecipanti
Ore 10.00: saluti istituzionali
Ore 10.15-12.00: interventi-suggestioni a cura di:
• Patrizia Appari, Associazione Laboratorio Formazione
• Andrea Crippa, Dirigente Scolastico
• Andrea Benassi, ANSAS ex INDIRE
• Alessandro Efrem Colombi, Libera Università di Bolzano
• Michele Facci, Centro studi Erickson
• Paolo Gallese, VerdeAcqua, Acquario Civico di Milano
• Stefano Ghidini, USR Lombardia
• Ivo Lizzola, Università degli Studi di Bergamo
• Annie Mazzocco, Scuola Mondo 3D
• Piercesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
• Leonardo Tosi, ANSAS ex INDIRE
• Francesca Scalabrini, ANSAS ex IRRE Lombardia
• Roberto Vitali, Anastasis
…e altri ancora.
12.00-13.00: dibattito
Alle ore 12.00 apertura degli spazi dimostrativi nei locali dell’ITT “A. Gentileschi” .

Durante questa giornata, oltre a spunti di riflessione generale forniti nel corso del convegno, si consentirà ai partecipanti di visitare liberamente stand organizzati dalle principali aziende del settore, in modo da poter conoscere le più recenti soluzioni tecnologiche messe a disposizione del mondo della scuola, attraverso anche simulazioni di aule tecnologiche.

Aula365 vi aspetta presso l’Istituto Gentileschi per partecipare a questa giornata formativa!

mercoledì 8 febbraio 2012

Il ‘Safer Internet Day’




Il 7 febbraio si è celebrato il “Safer Internet Day”, la giornata europea dedicata alla sicurezza online, istituita dalla Commissione Europea, all’interno del Safer Internet Programme.
L’evento quest’anno ha trattato in maniera specifica la comunicazione tra le differenti generazioni e nello specifico la tutela dei minori in rete.
Il termine ‘Connecting Generations’ sta a significare, infatti, l’attività atta a incoraggiare la comunicazione tra generazioni differenti, adulti e giovani, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e interattive.
Numerose le iniziative che si sono svolte durante la giornata.
A Roma il Presidente della Camera ha ospitato il Comitato consultivo del Centro Giovani Online, un network di 50 organizzazioni - istituzioni, società scientifiche, media, aziende ICT e di telefonia mobile, associazioni e università- volto alla tutela di bambini e adolescenti nel web.
Il fenomeno presenta ad oggi delle cifre sorprendenti. Secondo i dati resi pubblici durante il Safer Internet Day, il 26% dei bambini, oggi, ha un profilo pubblico su un social network. Il 12% dei giovani, di età compresa tra i 9 e i 16 anni, ha dichiarato inoltre di esser stato “importunato” in rete ma solo il 44% dei genitori ne sarebbe a conoscenza. Molti genitori, inoltre, non monitorano l’attività online dei propri figli.
Tra le altre iniziative previste durante la giornata, va segnalata "Alice nel Paese di Internet", realizzata in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Torino: il progetto nasce per promuovere l'utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini e per far acquisire loro, strumenti per muoversi con responsabilità e sicurezza in rete e conquistare una piena cittadinanza digitale.
Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il «Safer Internet Day 2012», la Polizia postale e delle comunicazioni e Google, membri del Comitato del Centro Giovani Online, organizzano workshop nelle scuole per un’edizione speciale del progetto “Non perdere la bussola”. L’obiettivo è di spiegare ai ragazzi che navigano in rete e frequentano social network «come sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi alla privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri».
Aula365 che si rivolge principalmente al mondo dell’infanzia, sensibile a queste tematiche, tutela i propri utenti in maniera tale che possano muoversi in piena sicurezza all’interno della piattaforma grazie ad un monitoraggio continuo e costante. L’Edutainment non può esistere senza la sicurezza e la tutela della privacy dei nostri utenti.
Aula365 vi invita quindi ad imparare, divertendovi, ma in totale sicurezza!

mercoledì 1 febbraio 2012

Aula365 in libreria.


Da Febbraio 2012 Aula365 vi aspetta presso la Libreria Ambrosiana di Milano, Varese, Legnano e Busto Arsizio.

Attraverso le attività sviluppate dall’ufficio di rappresentanza di Varese coordinato dal nostro Dott. Andrea Campi è ora possibile trovare Aula365 anche in libreria.
Infatti, si allargano le collaborazioni di SilvaIct su Milano. Da Febbraio 2012 sarà possibile reperire Aula365 presso la Libreria Ambrosiana in Via S. Clemente 1, proprio dietro il Duomo di Milano.
Aula365 è la piattaforma di Edutainment con contenuti educativo - digitali e numerose opportunità di didattica collaborativa, che offre agli insegnanti un valido supporto didattico e ai ragazzi un’innovativa, divertente ed efficiente soluzione di apprendimento. Chiedete tutte le informazioni su Aula365 al personale della libreria Ambrosiana a Milano, coordinato dall’infaticabile Sig. Orazio.
Ma non solo, Aula365 sarà presente anche presso le altre librerie del gruppo Libreria Ambrosiana: a Varese in Galleria Manzoni, a Legnano in Piazza S. Magno 10 e a Busto Arsizio presso la Libreria S. Giovanni in Piazza Manzoni 16.
Aula365 è il portale per la didattica interattiva 2.0: facilita i docenti all’approccio dei nuovi paradigmi della didattica digitale mentre permette ai bambini di apprendere in modo assolutamente innovativo e attraente, partecipando in prima persona ad una vera e propria comunità educativa, all’interno della quale ciascuno ricoprirà un ruolo attivo nella creazione e trasmissione del sapere in modo sicuro e controllato.
La sicurezza dei nostri utenti, soprattutto bambini, è alla base, infatti, della nostra proposta formativa. Venite a scoprire Aula365 su http://mondo.aula365.it/