domenica 31 luglio 2011

Italiani e era digitale

Secondo il recente rapporto “I media personali dell'era digitale”, oltre la metà degli italiani oggi utilizzano la rete: si tratta di persone colte (66,7%), ma soprattutto giovani, che si connettono nell’84,6% dei casi.
È Internet, naturalmente, il mezzo di comunicazione che i giovani italiani preferiscono utilizzare nel tempo libero. Secondo il rapporto Censis-Ucsi “I media personali dell'era digitale”, tra il 2009 e il 2011 gli italiani hanno incrementato l’utilizzo della Rete.
Per cosa si utilizza Internet in Italia? In primis per ricercare strade e località: il 37,9% lo ha fatto almeno una volta nell'ultimo mese e il dato sale al 60,5% nei centri con più di 500mila abitanti. Al secondo posto c'è l'ascolto della musica
(26,5%). Anche l'home banking è presente in questo rapporto: lo svolgimento di operazioni bancarie attraverso Internet si trova al terzo posto tra le attività maggiormente svolte (22,5%).
Non mancano però lo shopping on line (19,3%) e prenotare un viaggio (18%).
In generale la ricerca del lavoro non è molto praticata, appena il 12,3%, ma la quota sale al 26,8% se si considerano solo i giovani (compresi gli studenti) e al 41%tra i disoccupati. Skype e similari sono pochi diffusi, solo il 10,1% degli italiani, ma il dato sale tra i giovani (14,8%) e le persone più istruite (14,5%).
La Rete è anche il mezzo più affidabile a livello di contenuti: si prefrisce a radio e tv.
I dati più rilevanti riguardano certamente i social network.Facebook è il più gettonato ( scelto dal 49% degli italiani, e dall`88,1% tra i giovani), con YouTube (54,5%, l`86,5% tra i giovani).
Gli italiani si dimostrano, con il passare degli anni, sempre più sensibili alle nuove tecnologie. Speriamo che in un futuro prossimo, Aula365 possa far parte sempre di più della nostra quotidianità.

venerdì 22 luglio 2011

Una nuova scuola? Forse è possibile.

Negli Stati Uniti i bambini imparano a scrivere subito al computer e in Corea dal 2015 solo e-book per gli alunni.

Carta e penna sosituiti pian piano da pc, tablet e e-book???
Secondo i provveditori agli studi nello Stato dell’Indiana saranno sufficienti ai bambini due anni circa di scrittura in corsivo con penna o matita. Dopodichè dalla scrittura tradizionale si passerà a corsi di scrittura con tastiera!
La notizia è contemporanea ad un articolo del New York Times di qualche giorno fa che racconta che negli Stati Uniti il numero delle banconote in circolazione sia il più basso degli ultimi trent’anni: gli americani usano sempre di più le carte di credito e sempre meno i contanti. Cosa accomuna queste due notizie? La tecnologia avanza inesorabilmente!
Secondo Marilyn Hissong, esperta di curriculum scolastici, “la scrittura a mano è obsoleta”. Inoltre, la provveditrice della contea di East Allen, Karyle Green, dichiara che “La scrittura a penna, in corsivo, è un’arte in via di estinzione. Quasi nulla, oggi, viene scritto a penna”.
In Korea del Sud invece, il governo ha annunciato la digitalizzazione di tutti i libri di testo entro il 2014, con migrazione a libri totalmente digitali per il 2015.
La querelle del passaggio dal cartaceo al libro digitale è ormai aperta da tempo. Se da una parte, con un dispositivo digitale, è possibile avere con sé migliaia di libri e funzionalità avanzate per la ricerca e l'approfondimento delle nozioni, sono in molti a ritenere superiore l'esperienza di apprendimento che si ottiene dal cartaceo.
Il passaggio al digitale è ormai un processo inesorabile in cui Aula365 troverebbe la giusta collocazione!

mercoledì 13 luglio 2011

AULA 365…. Promozione Estate 2011!

Aula365: tre mesi di abbonamento al prezzo di uno!!!

Aula365 aiuta i tuoi figli ad apprendere in maniera innovativa e divertente.
Aula365 garantisce l’accesso a 4 membri della tua famiglia!
Con un semplice abbonamento al nostro portale di edutainment è possibile accedere in maniera illimitata alle risorse educative!
Filmati educativi, Inglese multimediale, Blog scolastici, Fumetti biografici, Infografie animate e Strumenti a tua disposizione!!!
Inoltre tutti gli aggiornamenti periodici sono inclusi nel prezzo: nuovi contenuti, nuove materie!
Paghi i primi tre mesi al prezzo di 12 euro: tre mesi al prezzo di uno! Solo dal quarto mese e per il resto dell’anno, paghi euro 12 al mese.
Nessun costo di attivazione!!!

Visita il nostro sito: http://italia.aula365.com e clicca in alto a destra su 'Acquista il servizio'!!!

Aula365: con te anche in estate!!!

giovedì 7 luglio 2011

La scuola è finita ma Aula365 non ti lascia mai! !

Studiare 365 giorni l’anno? Con il portale di edutainment Aula365 è una divertentissima realtà.
La scuola è finita ma durante l’estate bambini e ragazzi sono impegnati nei compiti delle vacanze e nella preparazione al prossimo anno scolastico. In questo periodo dopo la fatica maturata durante l’anno scolastico e il clima caldo e rilassante non si ha assolutamente voglia d’impegni e studio. Ci si dimentica di essere studenti e si vorrebbe vivere in una vacanza perenne! Solo giochi e relax!
Aula 365 permette di studiare e divertirsi allo stesso tempo!
Aula 365, il primo portale in internet che promuove l’educazione attraverso l’intrattenimento, è la risposta più efficace alla domanda che ogni genitore si pone in questi giorni: “Come farò a farlo studiare quest’estate?” Con Aula365!
Oltre ai ‘classici’ compiti per le vacanze, quelli da svolgere con libri e quaderni, i ragazzi possono divertirsi a studiare grazie alle risorse multimediali: i filmati, le infografie, i blog, le biografie. Tutte le risorse sono animate da simpatici personaggi!
Ogni giorno si può organizzare una lezione differente grazie alle risorse dell’Ecosistema che possono essere caricate nella Mia Aula e in seguito rimosse per caricarne altre ancora!
Inoltre grazie alla presenza del Prof a portata di mail, anche sotto l’ombrellone, i ragazzi sono seguiti da docenti accreditati che risponderanno, anche in estate, alle domande ricevute.
Con la Wiki inoltre, si possono condividere le proprie conoscenze con amici che sono in vacanza in luoghi lontani!
Con Aula365 studiare in estate è divertente sia a casa che in vacanza!