venerdì 29 aprile 2011

I Laboratori didattici di Aula365 in occasione dell'Internet Festival di Pisa 2011



Al via i laboratori didattici di Aula365.

"In classe con Aula365", questo il nome dei due laboratori didattici organizzati da Aula365 nell'ambito dell'Internet Festival che si terrà a Pisa dal 5 all' 8 maggio 2011.

Il primo laboratorio si svolgerà venerdì 6 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l'Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio (PI) in Via Giuntini mentre il secondo presso il CNR di Pisa sabato 7 maggio dalle 10.30 alle 12.30 nella Aula 28.

I laboratori si rivolgeranno a docenti e studenti delle scuole primarie per suggerire la nuova opportunità di insegnamento/apprendimento digitale e collaborativo offerta dalla nostra piattaforma e-learning: http://italia.aula365.com

In occasione dei due eventi verranno simulate lezioni digitali attraverso l'accesso alle numerose risorse multimediali ed interattive del portale mentre venerdì 6 Maggio è previsto l'intervento della maestra Roberta Lena della scuola primaria San Domenico di Pieve San Paolo in provincia di Lucca.

La maestra offrirà una testimonianza concreta della esperienza didattica che oramai da mesi conduce nella sua classe III B, facendo uso, abitualmente, dei contenuti formativi disponibili nel portale Aula365.

mercoledì 20 aprile 2011

La scuola tra lavoro intellettuale e gioco educativo.


"La scuola non deve limitarsi all'istruzione, ma deve appoggiarsi su due colonne, il lavoro intellettuale e il gioco educativo" (Sergei Hessen)

Una espressione significativa che la dice lunga sull'importanza della componente ludica invischiata nel processo di apprendimento. Per imparare occorre non solo impegnarsi intellettivamente quant'anche intravedere nell'operazione di apprendere una concreta possibilità di divertimento e gioco. Il gioco educativo è dunque un aspetto fondamentale dell'apprendimento in età scolare e sembra essere favorito dalle nuove dinamiche di didattica digitale che stanno emergendo negli ultimi tempi.
A questo proposito vorremmo conoscere la tua opinione.

Cosa pensi dell'espressione:"La scuola non deve limitarsi all'istruzione, ma deve appoggiarsi su due colonne, il lavoro intellettuale e il gioco educativo" (Sergei Hessen)?